I racconti di Arvind Adiga
forse a qualcuno interesserà sapere che sul numero di gennaio di Himal Southasian (www.himalmag.com) c’è una lunga e interessante recensione di un libro di racconti di Arvind Adiga, “Between the Assassinations”. La raccolta deve il suo titolo al fatto che i racconti sono collocati temporalmente fra l’omicidio di Indira Gandhi e quello di suo figlio Rajiv. Ricordo che Adiga è il recente vincitore del Booker Prize con il romanzo The White Tiger (in italiano La Tigre Bianca, Einaudi) e la recensione mette a confronto i due volumi sottolineando la qualità dei racconti. Il recensore è il prof. Himansu S. Mohapatra, docente di letteratura inglese alla Utkal University di Bubhaneshwar.

Ho letto due racconti di Adiga, tradotti in italiano (uno era sull’Espresso, l’altro su Internazionale), ma non mi hanno convinto molto. In realtà non ho neanche capito se fanno parte di questa raccolta oppure no.
Forse è vero quello che dice la recensione su Himal, cioè che con tanti racconti diversi si esce da quella monodimensionalità della Tigre bianca e si vede finalmente un mondo “plurale”. Dai due racconti letti, però, la mia impressione è che si perda anche tutta l’originalità e la forza della Tigre.
Aspetto di leggere la raccolta, però!
Un saluto,
Silvia
Lascia un commento!