Home » CINEMA INDIANO, INDIA

Bollywood Masala (bambole, film, politica e molto altro…)

31 Marzo 2009 di 11 250 views

katrinakaifbarbiedollUn po’ di cibo piccante e spezie varie per voi,  bocche affamate di Bollywood. Le notizie gustose
dal pianeta del cinema indiano sono sempre moltissime, e oggi assaggiamo qua e là.
Andiamo con ordine (si fa per dire….):

1) Il nuovo volto di Barbie viene da Bollywood. La bambola più famosa del mondo avrà, da settembre, le fattezze dell’attrice ventiquattrenne Katrina Kaif, uno degli ormai molti esempi di successo fra i Non Resident Indians, visto che è cresciuta fra le Hawaii e Londra e prima di mettersi a recitare non sapeva la hindi (per biografia e filmografia: http://www.katrinakaifweb.com/). Katrina si è dichiarata onorata di essere “la prima indiana a dare il volto a Barbie”  e ha ribadito di tenere alla propria immagine acqua-e-sapone, lontana da certi cliché sexy di Bollywood (http://www.realbollywood.com/news/2009/03/katrina-kaif-barbie-doll.html). L’attrice ha sfilato alla Fashion Week di Delhi con l’abitino rosa (foto a destra) che Barbie-Katrina indosserà da settembre. Intanto, naturalmente, si prepara una pioggia di Barbie con sari e gioielli indiani tradizionali…

2) Le star in un video per le elezioni politiche. A due settimane dalle elezioni, il clima politico indiano si è fatto incandescente, mentre il panorama partitico è sempre più frammentato. Ai  due  schieramenti che ormai si affrontano da vari anni – da una parte il Congress di Sonia Gandhi, dall’altra il BJP degli integralisti hindu cui ora si è legato Varun Gandhi – si è aggiunta una variegata coalizione, il Third Front, che riunisce formazioni di sinistra (compresi i comunisti) e alcuni partiti regionali. E saranno proprio le geometrie variabili delle alleanze con i numerosi partiti regionali a decretare la vittoria dell’uno o dell’altro schieramento, perché né il Congress né il BJP sono ormai in grado di governare da soli il Paese.
karan_johar_300abhishek_bachchan_300In questa situazione anche Bollywood si mobilita, chiamando i giovani al voto e alla partecipazione con un video pieno di star (per le news e il video: http://ibnlive.in.com/news/karan-johar-says-action-urges-youth-to-vote/88883-37.html). L’iniziativa è del produttore e regista Karan Johar (foto: il primo da sinistra) autore fra l’altro del celeberrimo film Kuch Kuch Hota Hai. Johar, raccogliendo un suggerimento di Imran Khan, ha coinvolto star del calibro di Abhishek Bachchan (foto: il secondo da sinistra) per convincere i giovani dell’importanza di andare a votare. Nel novero delle star si trovano Pryianka Chopra, Shahid Kapoor e….sorpresa!, la nuova Barbie: Katrina Kaif. Sì, in India anche le bambole si occupano di politica…

3) Bollywood chiama Italia: Violante piace. violante-placido1 Finalmente un’attrice italiana scoperta da Bollywood. Sta raccogliendo buoni consensi di critica la prova di Violante Placido in Barah aana di Raja Menon (un trailer è su http://trovacinema.repubblica.it/multimedia/copertina/Barah-Aana-con-la-Placido/5207536), commedia di sapore agro, ambientata nel slums di Mumbai, che è uscita nelle sale indiane il 20 marzo. Placido, che ha recitato al fianco di grandi attori come Naseeruddin Shah e Vijay Raaj, interpreta l’inglese Kate innamorata del cameriere di un ristorante che le fa conoscere la realtà del degrado di Mumbai, dove lui e altri due amici senza prospettive sono tentati dal crimine. Chissà se il film verrà distribuito in Italia?

4) Italia chiama Bollywood: arriva il musical in teatro.44554-a3nwtfaj8pr5xjeftk2b1
Arriva in Italia uno show che, partito dall’Australia, ha già raccolto centinaia di migliaia di spettatori in tutto il mondo:  The Merchants of Bollywood, di Toby Gough, che da noi si chiamerà semplicemente Bollywood-The Show. Il musical (che sarà dal 28 aprile al 17 maggio al Teatro Olimpico di Roma, e dal 19 al 24 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano) racconta 80 anni di storia del cinema indiano attraverso i sogni di successo di una ragazza, e le vicende della famiglia Merchant (alcuni membri della quale partecipano allo spettacolo come coreografi). Al centro di tutto, naturalmente, fastose e divertenti danze di sapore…come potremmo definirlo?….ecco, bollywoodiano! Per saperne di più: http://www.merchantsofbollywood.com.au/
Infine, per scambiare notizie e altro sullo spettacolo e in genere su Bollywood, rimandiamo a un simpaticissimo forum italiano dedicato al mondo del cinema indiano: http://bollywooditalia.forumfree.org/.

Related Posts with Thumbnails

11 Risposte »

  • paheli :

    Beh, c’é da dire che la prescelta per dare il volto alla barbie era stata la bella Aishwarya Rai che si é però rifiutata, e Katrina ha preso ben volentieri il suo posto!
    Le barbies in sarees e in ghagra cholis esistono da anni, ma non so se sono vendute in Italia, mentre qualche anno fa hanno avuto un grande successo le ‘Bollywood Legends’, delle barbies dolls con i visi di SRK, Kajol, Hrithik Roshan e Priyanka Chopra!

  • marco restelli (autore) :

    Sapevo di Aishwarya, ma non delle Bollywood Legends! dhanyavad, Paheli Bibi!

  • Bollywood Masala (bambole, politica e molto altro…) « MILLEORIENTI :

    […] Vai a vedere articolo: Bollywood Masala (bambole, politica e molto altro…) « MILLEORIENTI […]

  • Indonapoletano :

    Caro Marco, quella di Barah Aana, film discreto, non male, che non aggiunge e non toglie, sta diventando una cosa mediatica di proporzioni immani, ma in Italia. Grazie soprattutto allo sponsor, Lavazza, che ha investito non pochi soldi. Non a caso il tg2 di ieri, invece di interessarsi della situazione del paese, ha fatto un servizio, quello che in gergo si chiama “marchetta”, su quanto agli indiane piaccia il caffè Lavazza. Servizio realizzato dal corrispondente di qui.
    Su Barah Aana ti invito a leggere quanto ho scritto sul mio blog http://indonapoletano.wordpress.com/2009/03/19/su-barah-aana-e-la-corretta-informazione/
    un saluto e un abbraccio,
    indonapoletano

  • Marco (autore) :

    caro indonapoletano
    ti ringrazio delle precisazioni e della “dritta”. Vado a leggerti sul blog. Non ho visto il servizio del TG2 di ieri e…sono contento così.
    Let’s keep in touch,
    Marco

  • Rita :

    Un bel musical su una interessante famiglia di produttori, che hanno avuto anche il merito di far conoscere un po di più Shashi Kapoor al pubblico d’occidente 🙂
    Gran bella serie di notizie “Mille”

  • Marco (autore) :

    Maharani,
    se ti interessa Shashi non hai che da leggerti il libro di Cecilia Cossio, “Cinema in India. Lo strano caso di Shashi Kapur”.
    ciao…

  • Da Roma a Milano, l’India fa spettacolo « MILLEORIENTI :

    […] P.S. nei teatri di  Roma e a Milano continua il successo del musical Bollywood Show…ma di questo MilleOrienti si è già occupato! Vedi il post Bollywood Masala… […]

  • blaluca :

    Ciao Marco,
    non sapevo che anche gli attori italiani tentassero la carta bollywood. Oltre alla Placido si è arrischiato qualcun altro, che tu sappia?

  • MilleOrienti (autore) :

    ciao Luca,
    l’unico precedente che io sappia è stato quello di Rosa Catalano, “amica” dell’attore Saif Khan, che ha fatto qualche comparsata; ma di lei si sono occupate più le cronache rosa che le critiche cinematografiche. Per cui quello di Placido mi sembra la prima performance davvero significativa.

  • blaluca :

    Quando stavo in Spagna avevo conservato questo articolo: http://www.elmundo.es/elmundo/2008/12/15/cultura/1229364990.html …un cinesta spagnolo di stanza a Delhi; dicono sia il primo. In ogni caso in questo senso mi pare ci siano movimenti dall’Europa verso Bollywood e “Slumdog Millionaire” li ha “solo” resi ufficiali.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.