Donne in India: jeans vietati, provocazioni, libri e riviste…
Da un estremo all’altro. La condizione delle donne in India è soggetta a vari paradossi. Da una parte c’è il controverso caso dell’attrice-modella indiana Rakhi Sawant, famosa per le sue pose sexy e i suoi atteggiamenti trasgressivi e ora per un reality show in cui, in diretta Tv, si sceglierà il marito fra i concorrenti, sfidando la tradizione dei matrimoni combinati. (MilleOrienti ne ha parlato nel post precedente a questo). Dall’altra parte invece ci sono iniziative di grottesco moralismo repressivo come quella messa in atto in Uttar Pradesh: per porre fine alle molestie sessuali, le autorità di questo stato dell’India settentrionale non hanno trovato di meglio che vietare alle ragazze dei college di vestire i jeans e altri abiti occidentali, considerati troppo “provocantiâ€.
La storia è raccontata – e adeguatamente commentata – nel suo blog Orientalia4All dalla sanscritista Enrica Garzilli, che fra l’altro dirige il bellissimo Journal of South Asia Women Studies . Oltre a questo, segnaliamo a lettori e lettrici interessati agli studi di genere anche le pubblicazioni del Centre for Women’s Development Studies (dell’India Council of Social Sciences Research). Infine, se qualche studente/essa avesse voglia di fare una tesi di laurea su questi temi, potrà trovare una ricca bibliografia sul sito della Vedams Books from India.

grazie del “bellissimo JSAWS”. (e faticosissimo!)
ciao ciao,
Enrica
[…] Continued here: Donne in India: jeans vietati, provocazioni, libri e riviste … […]
[…] fonte: Donne in India: jeans vietati, provocazioni, libri e riviste… Articoli correlati: ANSA.it – Internet – Internet: reality sbarca su […]
Lascia un commento!
MESSAGE TO MY READERS:
Commenti Recenti
Categorie
Blog e siti amici di MilleOrienti
Archivio
Altri Link interessanti
Facebook MilleOrienti Fan Page
Tag