Home » INDIA, LIBRI

Donne in India: jeans vietati, provocazioni, libri e riviste…

12 giugno 2009 di 3

college girlsDa un estremo all’altro. La condizione delle donne in India è soggetta a vari paradossi. Da una parte c’è il controverso caso dell’attrice-modella indiana Rakhi Sawant, famosa per le sue pose sexy e i suoi atteggiamenti trasgressivi e ora per un reality show in cui, in diretta Tv, si sceglierà il marito fra i concorrenti, sfidando la tradizione dei matrimoni combinati. (MilleOrienti ne ha parlato nel post precedente a questo). Dall’altra parte invece ci sono iniziative di grottesco moralismo repressivo come quella messa in atto in Uttar Pradesh: per porre fine alle molestie sessuali, le autorità di questo stato dell’India settentrionale  non hanno trovato di meglio che vietare alle ragazze dei college di vestire i jeans e altri abiti occidentali,  considerati troppo “provocanti”.
La storia è raccontata – e adeguatamente commentata – nel suo blog Orientalia4All dalla sanscritista Enrica Garzilli,  che fra l’altro dirige il  bellissimo Journal of South Asia Women Studies . Oltre a questo, segnaliamo a lettori e lettrici interessati agli studi di genere anche le pubblicazioni del Centre for Women’s Development Studies (dell’India Council of Social Sciences Research). Infine, se qualche studente/essa avesse voglia di fare una tesi di laurea su questi temi, potrà trovare una ricca bibliografia sul sito della Vedams Books from India.

Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.