Home » IRAN

Iran: il video della speranza e della vergogna. Ma l’Italia cosa fa?

24 Giugno 2009 di 4 57 views

Quando un regime ordina ai suoi scherani (in questo caso, i basiji) di sparare sulla folla….
Quando una Guida Religiosa (in questo, l’ayatollah Khamenei) nega immoralmente la verità dei fatti oltre ogni decenza…
Quando un governo che si dice democratico espelle i giornalisti stranieri e arresta i giornalisti del proprio Paese, toglie qualsiasi libertà di espressione e chiude i siti web….
Quando un presidente (in questo caso, Ahmadinejad) sa solo accusare le “cospirazioni straniere” per ciò che accade nel suo Paese…
Quando uno Stato che si definisce “fondato sulla religione e la morale” uccide le persone che dice di rappresentare….

Quando tutto questo accade, quello stato e quel governo non sono più degni di essere considerati “civili”. Ed è dovere di tutta la comunità internazionale usare tutti i mezzi di pressione possibili verso un regime che si macchia del sangue dei suoi cittadini.

L’Italia è il primo partner commerciale dell’Iran. E cosa fa? Niente. Per paura di danneggiare il business delle aziende italiane. E’ tutta qui la nostra politica estera?

C’è un tempo per l’analisi dei fatti, dei retroscena, delle ragioni storiche ed economiche che hanno portato alla catastrofe iraniana  (qui l’analisi di Hazem Saghieh “Iran: dialectic of revolution” sul sito di Open Democracy). Ma c’è anche un tempo per lo sdegno e per la reazione. La nostra politica estera ha solo il business come linea guida?

Il video qui sotto mostra la speranza e la vergogna dell’Iran. Sono immagini che parlano da sole. Attendiamo che il governo italiano si svegli dal proprio sonno…

Related Posts with Thumbnails

4 Risposte »

  • Boh/Orientalia4All :

    anche il commercio non può essere duraturo in paesi instabili e penso che l’Italia se ne stia a guardare.

    Sarebbe però molto inappropriato mettere il naso negli affari politici di una nazione sovrana, l’Italia non è una realtà sovranazionale. Se poi ci aggiungi che non le conviene..

  • Boh/Orientalia4All :

    ps affari politici squisitamente interni.

  • Elena :

    Caro Marco b giorno…

    Per quello ke sta succedendo non ci sono parole…e tu sai quanto sono limitate, le immagini sono forti, pesanti, ma trasmettono la verità, ke nonostante cerchino di nascondere arrivano comunque…
    L’Italia cosa fà?? Come sempre dorme, e aspetta….ke cosa? ke qualke altra nazione, ci fornisca le linee guida di intervento….
    Concordi??
    Ciao
    Elena

  • Iran: il video della speranza e della vergogna. Ma l’Italia cosa fa? :

    […] Originale: Iran: il video della speranza e della vergogna. Ma l’Italia cosa fa? Articoli correlati: Iran, il sangue di Teheran su Twitter e Skype: Paulo Coelho, i […]

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.