Home » BUDDHISMO, TIBET

Un concerto di beneficenza di Franco Battiato. Per l’Istituto Lama Tzong Khapa e per la cultura tibetana in Italia

1 Luglio 2009 di 3 275 views
L'Istituto Lama Tzong Khapa

L'Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa)

Su Facebook sta circolando una notizia interessante. Il cantante Franco BattiatoFranco Battiatonotoriamente uno degli artisti più raffinati e più attenti alle culture orientali – ha deciso di tenere un concerto di beneficenza il 9 luglio alle ore 21,30 a Cecina (località La Cinquantina, Villa Guerrazzi) per raccogliere fondi per la ricostruzione del Gompa dell’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (Pisa).
L’Istituto Lama Tzong Khapa, fondato nel 1977, è uno dei più grandi centri di buddhismo tibetano in Europa, ha ospitato più volte il Dalai Lama ed è membro dell’Unione Buddhista Italiana (Ubi), Ente Religioso riconosciuto dallo Stato Italiano dal 1991.
Ma il 26 dicembre 2008, purtroppo, un terribile incendio ha distrutto il Gompa, cioè  la sala da preghiera e meditazione  annessa al monastero dell’Istituto. Da allora è cominciata la raccolta pubblica dei fondi per ricostruire il Gompa (foto sotto). Per notizie sull’incendio, i lavori in corso e le donazioni volontarie cliccare qui.gompamandala_big
In quest’ambito si inquadra il concerto di Battiato che si esibirà gratuitamente, ma il biglietto costerà 35 euro sia per devolvere i soldi alla ricostruzione sia per coprire le spese di organizzazione (palco a norma,  sedie, etc.) che sono  a carico dell’Istituto. Il biglietto per il concerto si può acquistare all’Istituto, o all’Arci di Cecina, o presso le Coop e le Ipercoop da Follonica a Cecina, o presso il c/c dell’Istituto (indicato su entrambi i siti citati sopra) o in prevendita su www.boxol.it.

Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

  • Elena :

    Caro Marco,
    avrei partecipato volentieri all’evento, sia xkè ogni tnt ascolto qst artista, sia x la raccolta fondi, che forse in qst caso va a buon fine….ma purtroppo sarò in ferie e quindi impossibile la mia presenza. Visto ke tu 6 così informato, aspetterò altro evento, nella speranza di poterci essere.
    Ciao Elena

  • Un concerto di beneficenza di Franco Battiato. Per l’Istituto Lama Tzong Khapa e per la cultura tibetana in Italia :

    […] fonte: Un concerto di beneficenza di Franco Battiato. Per l’Istituto Lama Tzong Khapa e per la cultura ti… Articoli correlati: Avventure Planetarie: Crea la presenza Twitter del tuo istituto […]

  • Buddhisti d’Italia: un po’ di news aspettando il Vesak 2010 « MilleOrienti :

    […] fra tanti – buddhisti e non – per raccogliere fondi per la ricostruzione, e anche il cantante Franco Battiato aveva partecipato con un concerto di beneficenza. L’Istituto Lama Tzong Khapa è uno dei più autorevoli centri buddhisti d’Europa, fa […]

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.