Home » CINEMA INDIANO

Ci sarà anche Bollywood al Salento Film Festival di settembre

16 Luglio 2009 di 2 120 views

sifflogo09Si presenta interessante, per gli amanti del cinema indiano, il programma del Salento International Film Festival, che si terrà dal 4 al 13 settembre. Lahore-locandina filmTradizionalmente dedicato ai film indipendenti provenienti da tutto il mondo, il festival quest’anno vede in concorso anche Lahore di Sanjay Puransingh Chauhan (2008) che il 20 aprile di quest’anno è stato premiato come Best Feature Film al 42° International Film Festival di Houston (Usa). Il film Lahore (nome di una città del Pakistan) racconta una storia di pace attraverso lo sport, lanciando un messaggio di dialogo fra due nazioni – l’India e il Pakistan – che nel ventesimo secolo si sono combattute in  tre guerre.

Fuori concorso, invece, il festival salentino propone un Omaggio a Bollywood con due divertenti commedie romantiche condite con la giusta quantità di musica danze spezie etc… come Just Married di  Meghna Gulzar (2007) e come Bachna Ae Haseeno di Siddharth Anand (2008): ambientato in vari luoghi d’Italia, fra cui Venezia e i trulli di Alberobello, il film è un buon esempio di come il nostro Paese – con i suoi straordinari tesori naturali e culturali – possa offrire all’industria cinematografica indiana meravigliosi set per le storie bollywoodiane.
I film indiani girati in Italia possono fare da “depliant turistico” del nostro Paese
fra gli spettatori indiani, invogliandoli a visitare  l’Italia, portando quindi da noi soldi e sviluppo del territorio. Risultati che la Svizzera – dove vengono girati tanti film indiani ambientati in Kashmir – ha raggiunto da vari anni.
Possiamo solo sperare che le autorità italiane – gioverno, regioni, comuni – si accorgano della possibilità di business offerte dall’industria cinematografica indiana. Nel frattempo, godiamoci qui sotto un collage di trailer di Bachna Ae Haseeno.

Related Posts with Thumbnails

2 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.