Home » CINA

Nuovo Cinema Paradiso. In un’ex colonia italiana in Cina

14 dicembre 2009 di 1

Il regista Giuseppe Tornatore ha inaugurato in Cina, nella città portuale di Tianjin (天津, nota anche come Tientsin) un cineclub intitolato al suo film premio Oscar: Nuovo Cinema Paradiso. Nome azzeccato, visto che Tianjin (nella foto a fianco) significa “guado del fiume del paradiso”…
La città è una delle quattro muncipalità della Repubblica Popolare Cinese, e oggi conta, nella sua area metropolitana, dieci milioni di abitanti.
Il Nuovo Cinema Paradiso cinese – destinato a proiettare film d’autore – si trova non a caso nella  zona della città che fu “concessione italiana”  fra il 1901 e il 1943 (un capitolo poco noto del colonialismo italiano).

Tornatore, insieme al direttore della Mostra di Venezia Marco Muller (che è anche un sinologo) ha poi presenziato al Festival del cinema italiano: da Venezia a Pechino, che si è svolto nella capitale cinese dal 9 al 12 dicembre 2009. Il film inaugurale è stato proprio il più recente successo di Tornatore, Baarìa, scelto per rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar 2010. L’iniziativa è molto lodevole. Ma attendiamo analoghe iniziative anche in altri Paesi asiatici, magari a partire da quelli con una “discreta” cultura cinematografica, come l’India e il Giappone….

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

  • majunteo :

    Non sapevo che Marco Muller fosse sinologo…comunque bellissima iniziativa, condivido e spero possano essercene analoghe.

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.