Home » IRAN

L’Iran oggi, fra politica e cultura: tre giorni di eventi a Salemi

20 Gennaio 2010 di 2 219 views

Si intitola “Salaam Iran – Incontri/scontri sulla cultura persiana a Salemi” il festival che si svolgerà per tre giorni – dal 23 al 25 gennaio 2010 – nella cittadina del trapanese. La cultura persiana verrà presentata sotto diversi profili: cinema, poesia, danza, spiritualità, cucina, senza dimenticare riferimenti all’attuale situazione politica dell’Iran.

La “tre giorni” di Salemi si svolge nell’ambito del Progetto Terremoto promosso dal sindaco Vittorio Sgarbi, e fa seguito alla recente intitolazione di una “Via Studenti di Teheran” proprio nel centro della città, un’iniziativa volta naturalmente ad onorare quelle migliaia di giovani che anche di recente hanno sfidato il presidente Ahmadinejad reclamando democrazia e libertà di espressione (MilleOrienti ne ha parlato in vari post, vedi a fianco la categoria IRAN).

Il seminario sul cinema iraniano, realizzato in collaborazione con l’Università Kore di Enna, sarà condotto dal cineasta Babak Karimi. Fra gli ospiti degli eventi in programma: Vittorio Sgarbi, Andrea Pezzi, il giornalista Ahmad Rafat, Amir Seradji, presidente dell’Associazione Giovani Iraniani di Milano, il danzatore Mattia Doto, l’attrice Sandra Ceccarelli, la pittrice Lucia Stefanetti e Daniele Nahum, presidente uscente Ugei e fautore dell’intitolazione di Via Studenti di Teheran. In collegamento webcast, Saeed Valadbaygi, editore del blog Revolutionary Road e giornalista di astreetjournalist.com

Related Posts with Thumbnails

2 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.