A Bologna, il Giappone si impara da piccoli. Fin dall’asilo
Magia dei suoni, magia delle lingue. I bambini sono più capaci di noi adulti di apprezzare le sonorità di una lingua – la propria ma anche una straniera – e seguendole imparano parole e concetti provenienti anche da Paesi lontani. Capita così a Bologna, dove un’istituzione altamente meritoria – la Biblioteca Sala Borsa Ragazzi – propone ai bambini incontri con le culture “altre”, sessioni di giochi e di letture in cui i bambini, giocando appunto, imparano a familiarizzare con lingue straniere.
Un esempio in corso – con notevole successo – è quello degli appuntamenti con il giapponese, che si rivolgono anche ai più piccoli e che sono divisi in due tipi di sessioni: la prima è «Il mio primo libro in giapponese: letture per bambini da 0 a 3 anni» e la seconda è «Raccontamelo in giapponese: letture dai 3 anni in su». Gli incontri sono tenuti da adulti giapponesi residenti in Italia e il pubblico è misto, essendo costituito sia da bimbi italiani sia da bimbi giapponesi.
Come avvengono gli incontri? Si leggono fiabe e libri illustrati, si cantano filastrocche per imparare i numeri e canzoncine di tipo didattico. E i bambini italiani si divertono in questo primo contatto con la cultura giapponese.
Questi incontri fra gioco e didattica si tengono di mercoledì: i prossimi saranno il 17 marzo, il 21 aprile, il 19 maggio e il 16 giugno. Per altre informazioni basta andare sul sito della Biblioteca Sala Borsa Ragazzi (ragazzisalaborsa@comune.bologna.it) o telefonare al 051.2194411.
P.s. un grazie a Oradistelle, la curatrice del blog Biblioteca Giapponese: è lì che ho scoperto questa interessante iniziativa bolognese. Che mi ha riportato alla mente un bel ricordo: quando i miei due figli, Sibilla e Flavio, erano piccoli, fra i libri di favole che leggevo loro c’era questo (sopra), la storia di un Pollicino giapponese, un minuscolo bambino che diventa un eroico samurai. Probabilmente, lo leggono anche a Bologna…:-)

Molto interessante Marco… sono tentato di riportare la news sul mio blog.. citandoti ovviamente… cosa ne pensi??
Mi farebbe piacere Paolo, fa’ pure! ciao,
Marco
Lascia un commento!
MESSAGE TO MY READERS:
Commenti Recenti
Categorie
Blog e siti amici di MilleOrienti
Archivio
Altri Link interessanti
Facebook MilleOrienti Fan Page
Tag