Home » LAOS, MILLEORIENTI, THAILANDIA, TURISMO E VIAGGI, VIETNAM

«Luci d’Oriente», una giornata sul Sud Est Asiatico a Milano

3 marzo 2010 di 3

Film, fotografia, reportage, conferenze: sarà una giornata di eventi dedicati all’Indocina, il 6 marzo. A Milano, presso la Società Umanitaria di Via Daverio, 7  (ingresso da via San Barnaba 48, info 02/5796831) si tiene infatti la rassegna «Luci d’Oriente», curata da Roberto Cossu. Ecco il programma:

16:00 VIETNAM “ Colori e tradizioni delle minoranze etniche del Nord Vietnam”. Servizio fotografico e relazione di Gianni Pasinetti
16:45 LAOS e THAILANDIA
“ Appunti di Viaggio tra Laos e Thailandia”. Servizio fotografico e relazione di Roberto Cossu e Astrid Angehrn
17:30 DEGUSTAZIONE
di raffinati tè orientali, gentilmente offerti da L’essenza del The
18:15 “Luci d’Oriente, il mito di un mondo diverso”
. INCONTRO con Marilia Albanese. Studiosa dell’India e dei Paesi di cultura indiana
19:15 LAOS “Festa di plenilunio a Muang Sing” Filmato inedito di Pino Lovo.

Aggiungo due piccole info:

Donna di etnia Akha, località Muan Sing, Laos

1) Muan Sing (di cui si parla alle 19.15) è un paesotto immerso nel verde del Laos settentrionale.  Nella regione di Muan Sing ci sono molte minoranze etniche laotiane di religione animista; vivono ancora fra montagna e foreste, resistendo alla globalizzazione, legate ai propri costumi e tradizioni. Al mercato di Muan Sing, all’aba, arrivano le donne delle varie tribù, ciascuna nei propri abiti tradizionali, per vendere le proprie merci: è uno dei mercati più affascinanti che abbia mai visto, ovviamente non per ciò che si vende ma per chi lo frequenta. Il Laos settentrionale è una zona del mondo aperta all’eco-turismo responsabile, ma anche minacciata da chi vuole sfruttarne il territorio. MilleOrienti ne ha parlato in questo slideshow.

2) Fra gli “amici di MilleOrienti” (vedere i link a destra) ci sono blog che parlano di Indocina: rimando i lettori  al blog Sudestasiatico e, per chi è interessato in particolare al Vietnam, al blog Doi mat la dam.

Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

  • mammandorla :

    Ciao Marco, che bella sorpresa, ti ringrazio molto!!!
    Oltretutto che post interessante, peccato non essere colà dove si puote ciò che si vuole e cioè a Milano… posso pubblicizzare l’iniziativa sul mio blog per i lettori locali?
    Grazie ancora, e sempre grazie per questo blog,
    mr-mammandorla

  • marco restelli (autore) :

    Carissima, puoi pubblicizzare tutto quello che vuoi, of course….e se citerai anche M.O. mi farà solo piacere! 🙂
    ciao, Marco

  • Nicolo' :

    Fantastica iniziativa, ci sarò di sicuro!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.