Home » INDIA, MOSTRE

L’India a Genova: mostre ed eventi di qualità

18 marzo 2010 di 2

Fino al 30 maggio 2010 si svolge India a Genova”, una rassegna comprendente varie mostre a cura del CELSO-Istituto di Studi Orientali e con il patrocinio dell’Ambasciata dell’India e di varie istituzioni locali e culturali. Ecco una sintesi del programma:

ADIVASI India Sconosciuta. 20 marzo – 23 Maggio 2010. Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, Musei di Strada Nuova Palazzo Bianco Attraverso opere, oggetti, testi e fotografie uno dei capitoli meno noti della storia dell’India, il mondo degli ādivāsī, gli “abitatori originari” del subcontinente, circa 250 popoli indigeni riconosciuti nella Costituzione come “tribali”, distribuiti in quasi tutti gli stati indiani.
– ŚABDA. Il suono e la forma. 20 Marzo – 23 Maggio 2010. Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo.

In mostra una selezione di strumenti musicali della tradizione classica, popolare e tribale dalle diverse regioni dell’India.
– MITHILA . Fino al 25 Aprile 2010. Palazzo Ducale, Loggia degli Abati.

Tradizionalmente opera delle donne, l’Arte Mithilā è una delle forme più particolari, complesse e nello stesso tempo meno conosciute della cultura indiana. In un tripudio di colori ed immagini, i dipinti della tradizione Mithilā, tracciati principalmente sulle pareti esterne ed interne delle case e sul terreno, rappresentano complessi disegni astratti con valore simbolico-rituale.
MURALS OF INDIA. Fino al 25 Aprile 2010. Palazzo Ducale, Loggia degli Abati.
La mostra fotografica presenta per la prima volta la tradizione della pittura murale indiana hindū e buddhista nel suo sviluppo cronologico.
Infine, per leggere il programma delle conferenze cliccate qui.

Related Posts with Thumbnails

2 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.