“Molte fedi sotto lo stesso cieloâ€: a Bergamo tre mesi di confronti fra le religioni
“Molte fedi sotto lo stesso cielo– per una convivialità delle differenze” è il nome di un’interessante rassegna di incontri interreligiosi che inizia domani 21 settembre 2010 e terminerà a metà dicembre. Molto meno strombazzata e sponsorizzata di Torino Spiritualità (22-26 settembre 2010) ma forse più concreta di quest’ultima, la rassegna bergamasca è giunta alla sua terza edizione ed è promossa dalle Acli di Bergamo insieme al Comune e a molte associazioni territoriali. I temi del confronto fra esponenti di varie comunità religiose sono numerosi, suddivisi nelle seguenti sezioni: “Dialoghi dello Spirito”, “Musica dello Spirito” “Cinema dello Spirito”, “Cammini dello Spirito”, “Meditatio”, “Preghiere dello Spirito”, “Le buone prassi”. Per finire con una serie di eventi che interesserà particolarmente i lettori del neonato Food Corner di MilleOrienti: la sezione “Cibo dello Spirito” presenterà cene organizzate dalla comunità cattolica filippina, dalla comunità hindu, dalla comunità musulmana senegalese, dalla comunità ortodossa russa e ucraina e dalla comunità cattolica eritrea.
Per informazioni sulle date degli eventi: info@aclibergamo.it, oppure tel. 035 210284. Infine, per saperne di più potete anche leggere cosa ne scrive don Moreno sul suo bel blog Spiritual Seeds.

sì, davvero un’ottima iniziativa quella bergamasca, molto più articolata di quella torinese, anche perchè dura molto più tempo.
A proposito di “Torino Spiritualità “, ho trovato personalmente molto sgradevole la richiesta di cambiamento di nome cui accenno nel mio post relativo. Bene hanno fatto gli organizzatori a rifiutare: Non vorremo mica mettere le etichette alla spiritualità proprio ora che si è arrivati (e secondo me a ragione) a parlare persino di “spiritualità laica”?
Lascia un commento!