Home » CINEMA INDIANO, MUSICA, TEATRO E DANZA

Bollywood-mania: arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano il musical “Bharati”

16 Ottobre 2010 di 3 414 views

Musiche dal vivo, danze e colori di Bollywood, 60 ballerini e 900 costumi: è il musical Bharati che sarà al Teatro degli Arcimboldi di Milano dal 22 al 27 ottobre. Ma una preview sarà in televisione domenica 17 ottobre nel programma di Rai 1 Domenica In, dove Lorella Cuccarini farà esibire una parte dei ballerini della troupe.

Reduce da una tournée europea, nella sua versione italiana Bharati avrà come narratore l’attore Pietro Pignatelli e come prima ballerina indiana Bhavna Pani. «Bharati è una metafora dell’India. Il nome deriva da Bharat (भारत) che è il termine hindi per indicare l’India», spiega Bhavna Pani. «Una metafora perché la protagonista Bharati, che è innamorata di un ragazzo molto moderno, vuole però rispettare i desideri di suo padre, cioè rispettare la tradizione . Come la società Indiana di oggi che vuole trovare il giusto compromesso tra modernità e rispetto per le proprie radici. Bharati è il vero volto di tutto ciò che è oggi l’India. Non a caso», conclude Pani «i costumi sono stati disegnati per riprodurre lo stile delle varie regioni indiane: illustrano la cultura dei 26 stati che compongono il mio Paese, ognuno dei quali con usi e tradizioni differenti».

Pietro Pignatelli – già coprotagonista di musical come Grease, Pinocchio e Il pianeta proibito -  ha provato lo spettacolo con la troupe a Mumbai. «Un’esperienza interessantissima. Lavorare con artisti così lontani da noi geograficamente e culturalmente, è stata un’occasione di confronto assolutamente nuova», dice Pignatelli. Che racconta così la trama del musical: «E’ una storia d’amore che mette a confronto due giovani indiani: un giovane architetto tutto preso dalla modernità e la sua ragazza che invece gli ricorda le tradizioni dell’India che non devono essere mai tradite».

La colonna sonora di Bharati si compone di musiche tradizionali e di alcune delle canzoni di maggiore successo del cinema hindi e tamil. Per gli amanti di Bollywood e della musica indiana, un appuntamento da non perdere.

Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

  • Bollywood-mania: arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano il … :

    […] Bollywood-mania: arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano il … Articoli correlati: 'Bollywood: The Show' al Teatro degli Arcimboldi dal 19 al 24 […]

  • Bollywood-mania: arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano il musical “Bharati” :

    […] Approfondimento fonte: Bollywood-mania: arriva al Teatro degli Arcimboldi di Milano il musical “Bharati” […]

  • Elena :

    Caro Marco,
    credo che definire uno spettacolo come questo con l’aggettivo “meraviglioso”, sia poco.
    Personalmente l’ho trovato magnificamente sublime, esaltante ed entusiasmante….un mix di danza, musica, arti marziali, acrobazie, commozione e risate, tant’è che mi è rimasta l’eccitazione nei giorni successivi…
    Ciao

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.