Home » GIAPPONE, MOSTRE, TEATRO E DANZA

Autunno giapponese: un mega-evento a Lugano e una mostra a Torino

20 Ottobre 2010 di 1 148 views

Nippon. Tra mito e realtà: arte e cultura dal Sol Levante è il titolo di un mega-evento che si svolgerà nella città svizzera di Lugano (Canton Ticino) dal 23 ottobre 2010 al 27 febbraio 2011. Perché questa definizione di “mega-evento”? Perché a Lugano si terranno contemporaneamente quattro importanti mostre d’arte e fotografia e una rassegna di teatro e danza: il tutto, naturalmente, dedicato al Giappone.

Ben 6 diverse sedi espositive di Lugano  ospiteranno gli aspetti più diversi della cultura giapponese, attraversando un lunghissimo arco di tempo: dalle stampe erotiche  Shunga (periodo Tokugawa, 1603-1867) agli esordi della fotografia (1860-1910) fino alle immagini intriganti e inquietanti del celebre fotografo contemporaneo Nobuyoshi Araki (autore dello scatto qui sopra).
E poi concerti, spettacoli di danza, rappresentazioni di teatro No, Kabuki e Kyogen, dibattiti e incontri. Insomma, la cittadina svizzera promette quest’anno di nipponizzarsi come non mai.

E in Italia? Ricordiamo che è in corso al Museo d’Arte Orientale di Torino, fino al 16 gennaio 2011, una mostra di raffinatissimi oggetti d’artigianato (foto a fianco) laccati e in tartaruga, provenienti dalla collezione orientale del Museo Garda di Ivrea, attualmente chiuso al pubblico per ristrutturazione. Per sapere di più sull’esposizione torinese leggete qui il blog di Krishna Del Toso.

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.