Home » INDIA

Uno scrigno di favole indiane: su audiolibro e in teatro

22 Gennaio 2011 di 3 192 views

L’India è uno scrigno pieno di favole: basta pensare a celebri raccolte tradizionali come il Pañcatantra (in Italia pubblicato da Guanda) che influenzò anche la favolistica europea.
Se amate questo genere, per voi è un momento doppiamente magico: perché esce un audiolibro con una raccolta di antiche favole dell’India ma c’è anche uno spettacolo in tournée nei teatri italiani.

L’audiolibro si intitola appunto  Fiabe Indiane: sono dieci antiche favole lette da Fabio Bezzi, Debora Zuin e Silvia Soncini (edizioni Alfaudiobook, si può acquistare online). Sono leggende di bambini e grandi saggi, di animaletti scaltri e divertenti che tanto hanno da insegnare a noi umani. Qualche titolo: «La storia del bramino che faceva castelli in aria», «I ciechi e l’elefante» (un superclassico, utilizzato come modello gnoseologico nei testi induisti), «La lampada della povera donna», «Il leone scemo e la lepre furba», e tanti altri…
Qui sotto c’è un’anteprima audio:
Link audio fiabe indiane.

In teatro invece, dopo il successo dell’esordio milanese, continua la tournée di Millesoli, un racconto di favole indiane – con commento musicale – interpretato da Pietro Pignatelli, che gli appassionati di musical hanno già potuto apprezzare in successi come Grease e Pinocchio ma anche nel musical bollywoodiano Bharati. Il suo spettacolo Millesoli sarà il 24 gennaio a Firenze Cantieri Florida, il 28 gennaio a Verona Teatro Camploy e il 31 gennaio a Napoli Teatro Acacia.
Una cosa da tenere presente è che i proventi dello spettacolo andranno a finanziare un progetto di beneficenza: una casa per le bambine che vivono nelle baraccopoli di Mumbai (se ne parla qui). Perché la vita, almeno per queste piccole, somigli un po’ di più a una favola.


Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.