Home » ASIAN FOOD CORNER, CINA

Finalmente si cuCina! Con un corso per gourmet

7 Marzo 2011 di - 77 views

Sono molti i segnali di una svolta, di un’inversione di tendenza: la cucina cinese sta uscendo dal brutto angolino in cui è stata per decenni relegata in Italia (spesso mal cucinata, mal mangiata, mal considerata) e si sta riprendendo, almeno in parte, il ruolo che le spetta. La multiforme cucina cinese è infatti una delle più grandi tradizioni gastronomiche del mondo, un vero faro, di cui in realtà in Italia sappiamo poco, visto che qui arriva solo una delle sue “scuole” regionali, quella cantonese.
In anni di assaggi, puntate al ristorante e chiacchierate con i cuochini, più qualche viaggio in Cina, mi sono fatta l’idea che se uno se la sa cavare con la cucina cinese, allora sa fare anche tutto il resto. Sfido ad essere smentita. Perché (via le spocchie) questo popolo sa rendere commestibile tutto, dagli insetti ai minerali alle tartarughe, perciò l’arte culinaria richiede una straordinaria abilità di manipolazione e trasformazione. Tutto il resto, a confronto, son bazzecole.

Per chi è d’accordo con me, per chi si vuole avvicinare seriamente alla cultura gastronomica cinese, ecco in arrivo un bel corso, non i soliti “salta e mangia” nel wok, o gli spaghettini troppo simili ai nostri. Il corso si chiama “Cena a Casa Wang” e si tiene nella sede della scuola di cucina teatro7ILab di Milano, martedì 5 e 19 aprile, 3 e 17 maggio 2011 dalle 20 alle 23 circa. L’organizzazione è curata dall’Istituto Confucio di Milano, mentre il maestro è lo chef Wang Jian del ristorante Jin yong di Milano (in via Paolo Sarpi 2, cuore della Chinatoiwn milanese). Fra i piatti proposti, i classici ravioli (jiaozi), ma anche il pollo con le noccioline (gongbao jiding), la pasta fatta a mano (lamian), il tofu casereccio (jiachang doufu) e le melanzane al profumo di mare (youxiang qiezi). Al termine si degustano i piatti preparati. Prima di mettere le mani in pasta, giovedì 24 marzo 2011 è prevista una serata introduttiva solo teorica presso il negozio civico ChiAmaMilano (Largo Corsia dei Servi 11), sul tema “Cina in cucina. Alimentazione, dietetica, armonia e bellezza”.

Iscrizioni entro venerdì 25 marzo qui: Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, tel. 02/50321675 (dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00), email info.confucio@unimi.it. Si può prenotare l’intero corso o anche una sola serata.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.