Home » CINA, GIAPPONE, INDIA, LIBRI, TAOISMO

A Padova tre mesi di incontri dedicati a India, Cina e Giappone

19 Marzo 2011 di 2 121 views

Si è aperta oggi 19 marzo, a Padova, la rassegna Jian/Tra Oriente e Occidente, promossa dall’omonima associazione culturale. Si tratta di  oltre 50 incontri che si dipaneranno per tre mesi allo scopo di approfondire i più diversi aspetti delle grandi culture asiatiche. La manifestazione (diffusamente descritta anche sul blog di Krishna Del Toso) è suddivisa infatti in tre sezioni dedicate  a Cina, India e Giappone.

La progettazione e la realizzazione del programma si avvalgono del contributo di autorevoli studiosi delle culture dei paesi orientali coinvolti e dei rapporti tra culture orientale e culture occidentali e si articola attraverso: conferenze ed incontri su alcune grandi correnti del pensiero orientale (Buddhismo e Taoismo); incontri divulgativi sui caratteri straordinari dello sviluppo economico di queste aree del mondo; presentazione di recenti pubblicazioni di studiosi italiani ed europei; ciclo di film di registi indiani, cinesi e giapponesi; esposizioni di fotografia, di pittura e di calligrafia tradizionale; lezioni aperte teorico-pratiche di: Bonsai; Yoga; Tai Chi Chuan; Viet Tai Chi; cerimonia del té; calligrafia; massaggi tradizionali, Tuina e Ayurveda e tanto altro ancora.

Il termine “Jian” si rifà alla forma antica del carattere cinese che significa ‘tra’ e richiama lo spazio-luce tra due stipiti o battenti. È  in quest’apertura, in questo ‘tra’ , tra due diverse realtà – l’Oriente e l’Occidente – che Jian immagina lo spazio libero per un loro incontro e confronto.

La manifestazione si concluderà con una grande festa finale allestita nelle Piazze di Padova. Nei fine settimana dell’intero ciclo Mostre-Mercato con i prodotti più rappresentativi delle tre grandi aree geografiche d’Oriente considerate. Fulcri logistici dello svolgimento del programma saranno il Centro culturale S. Gaetano e il Palazzo del Bo dell’Università di Padova.

Related Posts with Thumbnails

2 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.