Home » ECOLOGIA E AMBIENTE, INDIA, TURISMO E VIAGGI

Reportage: i paradisi naturali dell’India

26 Marzo 2011 di 6 82 views

Tornato dalla bella esperienza del workshop veneziano su Bollywood, vi propongo un mio reportage sui parchi indiani e il turismo naturalista in India, pubblicato sul numero di marzo del mensile Elle con il titolo Il libro della giungla. Buona lettura.

«Respirate a pieni polmoni: qui c’è l’aria più pura di tutta l’India. Siamo in un parco di duemila kilometri quadrati, e l’industria più vicina è a 400 kilometri di distanza. Perciò godetevi queste foreste di tek e di sal,  preparate le macchine fotografiche e state pronti a incontrare i più begli animali dell’India: il nostro safari ha inizio». Detto, fatto: la piccola e minuta Ratna Singh, la nostra guida naturalista in divisa kaki della Taj Safaris, avvia la jeep e ci conduce sui sentieri del Kanha National Park, fra due muraglie di alberi di sal alti 25-30 metri. «Mi raccomando, non parlate ad alta voce e non scendete dalla jeep per nessun motivo: non solo per la vostra sicurezza – ricordatevi che qui ci sono grandi felini predatori – ma anche per non spaventare gli animali», aggiunge Ratna. «Scoprirete che questo è un vantaggio: gli animali ormai sanno che nessuno li avvicina e li minaccia, perciò non fuggiranno quando arriveremo. Potremo stare vicini anche a tigri, leopardi, gattopardi e sciacalli». «Quanto vicini?» chiede una signora che non nasconde un po’ di preoccupazione. «Abbastanza», risponde tranquilla Ratna.

Uno scorcio del Kanha Park in Madhya Pradesh. Foto di Marco Restelli

Ci troviamo nel cuore dell’India centrale, nello Stato del Madhya Pradesh. E’ un’incantevole campagna ancora lontana dallo sviluppo delle metropoli, una campagna antica, punteggiata dalle casette azzurre dei suoi villaggi popolati da adivasi, gli aborigeni indiani. Alle nostre spalle abbiamo lasciato il campo tendato Ecoluxury Banjaar Tola, che sta su una sponda del fiume Banjaar; sull’altra sponda del fiume comincia il mare verde del gigantesco Kanha National Park.

Quando si pensa a un foto-safari nella natura, il pensiero del turista italiano corre subito all’Africa, non all’India; da noi, infatti, dire “India” significa dire “spiritualità, templi, guru”, eccetera. Certo l’India è tutto questo, ma è anche natura: ci sono ben 250 aree protette, sommando i Parchi Nazionali e le Riserve regionali che gli indiani chiamano Wildlife Sanctuaries. L’India può offrire grandi sorprese agli amanti della natura: per esempio, quanti di noi sanno che esistono i leoni anche al di fuori dell’Africa? In un altro parco nazionale, il Gir, nello stato settentrionale del Gujarat, vivono in libertà gli ultimi 300 esemplari di leone asiatico, un animale da tempo estinto nel resto dell’Asia.

L'alba sul Kanha Park. Foto di Marco Restelli

I parchi più importanti sono 64 – quasi tutti ex riserve di caccia di principi e maharaja e fra questi, naturalmente, c’è il Kanha. Non a caso fu proprio qui (e in un altro parco del Madhya Pradesh, il Pench) che lo scrittore inglese Rudyard Kipling trasse ispirazione per scrivere il famoso Libro della giungla. «Si trovano 300 specie di uccelli qui nel Kanha, è un vero paradiso per il birdwatching» mi spiega Ratna parlando sottovoce. «Per esempio, vedi quell’uccello nero sull’albero a destra, con quella lunga coda biforcuta? E’ un drongo, un ottimo imitatore di suoni della foresta; imita i canti degli altri uccelli ma ultimamente, a volte, anche il trillo di alcuni cellulari» dice ridacchiando. Un segno dell’eccessiva invadenza dell’uomo? «Non parlerei di invadenza: non c’è nemmeno una casa in quest’immenso parco, per non disturbare gli animali», replica Ratna. Mentre parla, intorno a noi ferve la vita della foresta: uno “scoiattolo volante”- con le membrane aperte fra le zampe – fa un salto enorme, da un albero all’altro, sopra le nostre teste; una coppia di “cervi d’acqua”, con le zampe immerse in un acquitrino, ci guarda stupita mentre passiamo; e alla nostra sinistra notiamo una testa di capra su un prato. Solo la testa, però, il corpo non c’è. «Quei resti sono il segno del passaggio di una tigre», osserva Ratna. «Questo non è uno zoo, è giungla».

Il turismo naturalista in India sta crescendo, e non c’è da stupirsi: i visitatori occidentali infatti stanno scoprendo che in qualsiasi regione o città indiana vadano, c’è sempre, in zona, una riserva naturale. E allora, perché non unire cultura e natura nello stesso viaggio? Se andate in Bengala per vedere Calcutta, ad esempio, non perdete la riserva naturale del Sundarbans: è la più grande foresta fluviale di mangrovie del mondo, e si estende sul delta del Gange per ben ventiseimila kilometri quadrati. Uno straordinario intrico di canali, fiumiciattoli, lagune e paludi, da attraversare in barca (con una guida) per ammirare i delfini del Gange, i coccodrilli dell’estuario e le mille specie diverse di tartarughe. Una natura selvaggia e primordiale che è stata cantata da molti scrittori nei propri romanzi, come Il paese delle maree di Amitav Gosh (Einaudi) o I figli della mezzanotte di Salman Rushdie (Mondadori). Se invece state programmando un viaggio fra i palazzi principeschi e i colori del Rajasthan, perché non fare anche un giro a dorso di elefante fra le tigri di Ranthanbore e gli “orsi giocolieri” di Kumbhalgarh? Se preferite il nord e le montagne innevate del Ladakh con i suoi monasteri buddhisti, fermatevi anche nel parco di Hemis per ammirare il leopardo delle nevi. Se al contrario non vedete l’ora di andare a sud per concedervi un massaggio ayurvedico nelle beauty farm del Kerala, regalatevi una sosta nel parco di Periyar: è un vero modello di rispetto per l’ambiente lo spettacolo degli elefanti che giocavano a spruzzarsi nel lago per me è rimasto un ricordo indimenticabile.


La guida naturalista Ratna Singh. Foto di Marco Restelli

Ma il filo dei miei pensieri viene, giustamente, interrotto da Ratna. «Ascolta!», mi dice. Che cosa? «Il silenzio». Ha ragione: amotore spento, intorno a noi si è creato un silenzio totale. Non si sente più nemmeno il ritmato, forte “toc-toc” del picchio sull’albero di fianco a noi. La foresta ha paura di qualcosa e trattiene il fiato. Poi quel silenzio viene squarciato da una serie di grida stridule: sono le scimmie. «E’ il loro grido di allarme», spiega Ratna. «Hanno visto un leopardo. E’ il loro nemico naturale, perché il leopardo, a differenza della tigre, può salire sugli alberi e quindi mangiare le scimmie. Perciò si avvertono l’un l’altra».

Mentre scrutiamo la foresta sussurro a Ratna: «quanti leopardi ci sono nei 250 parchi indiani?» «Non esistono censimenti attendibili», mi sussurra di rimando. Poi mi sorge improvvisa una curiosità: «e quante guide naturaliste donne ci sono, in tutta l’India?». Ratna esita, poi risponde sorridendo: «beh, oltre a me ce n’è un’altra». Trasecolo: «Cosa?! Siete in due in tutta l’India?». «Beh, sì, non è considerato un lavoro adatto alle donne…». Si ferma  e poi prosegue: «Io appartengo a un’antica famiglia di proprietari terrieri. Nessuno lavora in famiglia, nemmeno i maschi, tutti vivono di rendita. E quando io, una ragazza, ho detto che volevo lavorare, come guida naturalista poi… mi hanno preso per pazza. Ma ci sono riuscita. Di recente, qui, ho anche avuto una promozione, volevano passarmi in un ufficio amministrativo. Ma ho rifiutato: stare in mezzo alla natura, agli animali, per me è la vera felicità».
E forse non solo per te, Ratna.

———————————————

Informazioni pratiche

Quando andare I parchi dell’India centrale sono aperti dal 1° ottobre al 30 giugno. Chiusi in estate a causa dei monsoni.

Il viaggio Il tour operator Viaggi dell’Elefante (tel. 06 60513000), specializzato sull’India, propone un itinerario di 11 giorni per scoprire due dei più bei parchi indiani: il Kanha National Park e il Pench National Park. Le partenze sono il sabato con volo no stop Roma-Delhi operato dalla linea aerea di Taiwan, China Airlines. Si dorme due notti a Delhi – con visita guidata della città -  e si vola poi nell’India centrale, a Nagpur. Da lì ci si trasferisce in auto nei due parchi: prima al Pench  e poi al Kanha. In ciascuno dei parchi si soggiorna in eleganti lodge Eco-luxury per tre notti, effettuando due safari fotografici al giorno. Il 9° giorno si torna da Nagpur a Delhi, dove ci sarà un’altra giornata dedicata alla visita della capitale indiana. L’11° giorno il volo diretto Delhi-Roma. La quota di partecipazione (con sistemazione in camera doppia) è di 4.700 euro.

Dormire e mangiare A Delhi: in hotel a cinque stelle (Claridges o equivalente). Nei due parchi nazionali: in due raffinati eco-lodge gestiti dalla celebre catena indiana Taj Hotel , il Baghvan Pench Jungle Lodge e il Banjaar Tola Kanha Tented Camp. Entrambi i lodge sono segnalati nella directory Ecoluxury che riunisce strutture turistiche di qualità rispondenti a standard ecologici di tutela dell’ambiente e delle comunità locali.

Per saperne di più La guida migliore ai parchi indiani è la Wildlife Holidays in India pubblicata da Outlook Traveller, che descrive le 64 più importanti riserve naturali e le strutture turistiche annesse. Altre info sui parchi presso l’Ufficio Nazionale del Turismo Indiano (tel. 02 804952 ).

Related Posts with Thumbnails

6 Risposte »

  • Enrico Bo :

    Io son stato a Peryar e il parco è davvero bello , giro di un giorno e una notte con l’elefante, però per vedere le tigri mi hanno detto che devi starci un mese, se hai fortuna.

  • Sunil Deepak :

    Invece io sono stato solo al parco acquatico di Ranganapatti. Mi piacerebbe andare a visitare Kaziranga in Assam, Ranthambhore in Rajasthan e Kanha in Madhya Pradesh!

    Grazie per il bel articolo MMarco, scritto proprio bene!

  • sonia namaste :

    Son stata nel Ranthambhore in Rajasthan tra i siti ufficiali. Parvati Valley in Himanchal Pradesh tra quelli non ufficiali. Non e’ proprio una riserva ma e’ come se lo fosse. Bellissimo articolo

  • marco restelli (autore) :

    @Enrico:
    la tigre non l’ho vista neanch’io per il Peryar, come anche tu dici, è proprio bello…

    @ Sunil & Sonia:
    grazie a voi! I parchi e le riserve naturali in India sono tantissimi e io naturalmente ne ho visti solo alcuni.
    Sunil com’è Kaziranga? Mi hanno detto che è spettacolare ma non sono ancora andato in Assam…
    Sonia, e questa Parvati Valley com’è?

  • Silvia :

    Molto interessante Marco!
    Me lo sono segnato per il prossimo viaggio in India!

  • Reportage: i paradisi naturali dell’India :

    […] Per approfondire consulta articolo originale: Reportage: i paradisi naturali dell’India […]

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.