Home » CINEMA INDIANO

Le donne nel cinema indiano: un film e un incontro a Como

19 Aprile 2011 di 5 148 views

Un film indiano che è ormai un classico: Fire, girato nel 1996 dalla grande regista Deepa Mehta. Un argomento “difficile” per la società indiana:  quello dell’amore lesbico, descritto appunto in Fire. E una serie di incontri di grande interesse sul tema “Il corpo delle donne fra tradizioni e modernità”. E’ questa l’occasione per ragionare anche sulle rappresentazioni dei ruoli femminili nel cinema indiano, in una prospettiva non solo cinematografica ma anche storica e sociologica.

Di  questo si parla – dopo aver assistito alla proiezione di Fire a Como, mercoledì 20 aprile 2011, alle 10.30 nell’aula S.0.1. della sede di S.Abbondio della Facoltà di Giurisprudenza dell’ Università dell’Insubria, nell’ambito dell’iniziativa Law and Cinema. Ne discutono, insieme a me, Barbara Pozzo e Luca Toselli dell’Università dell’Insubria.

Un’opinione sul film e un ricordo delle reazioni violente che il film suscitò – da parte degli integralisti hindu – sono contenute in questo blog.
(Nella locandina  e nella foto sopra: Shabana Azmi e Nandita Das, protagoniste del film).

Related Posts with Thumbnails

5 Risposte »

  • Le donne nel cinema indiano: un film e un incontro a Como :

    […] Prosegue Articolo Originale: Le donne nel cinema indiano: un film e un incontro a Como […]

  • Le donne nel cinema indiano: un film e un incontro a Como … | Made in India :

    […] trovi l’articolo intero: Le donne nel cinema indiano: un film e un incontro a Como … Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: Arte e Cultura, India […]

  • Clara :

    Bello Fire! Quante cose belle che fai Marco, peccato non poterti seguire di persona!

  • Stefania :

    Peccato non esserci. La discussione sembra interessante e il film è meraviglioso, io però sono dell’opinione che non sia un film sull’amore lesbico. O meglio, quello c’è ma non è il tema principale, a mio parere.

  • L’India a Venezia | Orientalia :

    […] sposi sono Vinita, figlia del magnate del ferro Pramod Agarwal, e il fidanzato Muquit. Lo stile è Bollywood. Gli invitati […]

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.