Home » CINEMASIA

Arriva un’ondata di film dall’Estremo Oriente: FEFF 2011

26 Aprile 2011 di 1 20 views


Oltre 60 nuovissime pellicole in arrivo da Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Vietnam, Taiwan e, new entry, Mongolia. E’ questo è il ricco bottino della nuova edizione del Far East Film Festival, che si tiene a Udine dal 29 aprile al 7 maggio 2011.
In pratica, il FEFF propone un’affascinante radiografia delle maggiori cinematografie asiatiche, eccezion fatta per quella indiana, cui è dedicato appositamente, in Italia, un altro festival: il River to River di Firenze, che quest’anno si terrà dal 2 all’8 dicembre.

Il Festival di Udine, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, si inaugura con la prima europea di Welcome to Shama Town di Li Weiran; l’elenco dei film  presentati  – classificati per Paese – è qui, mentre il calendario delle proiezioni in ordine di data è qui. Il festival propone anche due sezioni speciali: L’Asia

ride! (Asia Laughs!), una pioneristica retrospettiva sulla commedia pan-asiatica, e un piccante excursus nella storia del Pink Eiga (il cinema erotico softcore giapponese) dagli anni Sessanta ai giorni nostri.

La tredicesima edizione del Far East Film si apre e si chiude all’insegna dei nuovi film cinesi. Quella della “Mainland China” è oramai, a differenza di quanto accadeva nei primi anni del Festival, una cinematografia sempre più matura e competitiva, sempre più rappresentata all’interno del programma e capace di valorizzare e lanciare a livello internazionale autori che si affiancano ai nomi ultranoti come Zhang Yimou (quest’anno presente per la prima volta nella selezione con Under the Hawthorn Tree).

Il 2011, e la selezione lo testimonia, mostra un’ulteriore speranza per il cinema asiatico. La fine dell’anno ha visto il pubblico cinese, coreano, hongkonghese e taiwanese ritornare ai film nazionali, anche se qui “nazionale” va inteso nel senso più largo. I territori asiatici non sono mai stati così consapevoli della loro vicinanza, e hanno dimostrato di darsi l’un l’altro nuova vitalità.

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.