Home » BUDDHISMO, GIAPPONE

Appuntamento con l’armonia: a Milano un’autentica Cerimonia del Tè

5 Giugno 2011 di 2 50 views

La Cerimonia del Tè (Chadō, 茶道, “Via del tè”) è un’arte tradizionale del Buddhismo Zen. E’ insieme un rito sociale e una pratica spirituale che può essere eseguita secondo stili diversi. Se volete assistere a un’autentica Cerimonia de Tè – una (in)fusione di eleganza, armonia e bellezza – segnate in agenda questo appuntamento: Milano, 21 giugno 2011, ore 18,30, presso Cha’ Tea Atelier (via Marco d’Oggiono 7, prenotazione obbligatoria entro il 14 giugno,  tel. 02.8941537, mail  info@chateaatelier.it). La Cerimonia verrà introdotta, spiegata ed eseguita da Elisa Bertozzi, che ha ricevuto in Giappone il 1° dan dalla scuola Omotesenke. A seguire, i partecipanti potranno gustare il tè con dolcetti tradizionali giapponesi.
Chadō, la Via del Tè, è una delle espressioni più pure dell’estetica Zen. L’usanza di bere il tè verde in polvere venne infatti  introdotta in Giappone nel XII sec. dai monaci Zen che ritornavano dagli studi compiuti nei grandi monasteri buddhisti della Cina. L’ospite è accolto in uno spazio piccolo, a volte minimo, circondato da oggetti semplici ma di grande forza espressiva, dove equilibrio e distacco dal mondo sono procurati da gesti che richiamano costantemente i principi a fondamento di tutte le regole del tè: armonia-Wa, rispetto-Kei, purezza-Sei, tranquillità-Jaku. I valori alla base del motto “ Tè e Zen un unico sapore”.


L’appuntamento milanese nasce dalla collaborazione fra il Cha’ Tea Atelier – vero “laboratorio”dove apprendere i segreti dell’arte del tè – e il Monastero Fudenji, aderente all’Unione Buddhista Italiana. Fudenji è il più grande monastero Zen Soto italiano; costituito nel 1984, sorge sulle colline di Salsomaggiore Terme (PR), sotto la guida del Maestro Fausto Taiten Guareschi.
A Fudenji si pratica e si insegna, fra l’altro, la Cerimonia del Tè, e alla cerimonia milanese parteciperanno quindi anche due esponenti della comunità di Fudenji: la vice Abate Marosa Myoko Agnoli e la monaca Zen Rosella Myoren Giommetti.
(Per informazioni su Fudenji: Mariagrazia Toniut, mgtoniut@tiscali.it; blog personale: Viaggi e Ricette).

 

Related Posts with Thumbnails

2 Risposte »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.