Home » INDIA

Una settimana di confronti India-Italia a Firenze

26 giugno 2011 di 1

Si intitola A Week in Florence: Indo-Italian Meeting il convegno che si tiene a Firenze dal 27 giugno al 1° luglio e che mette a confronto scuole di architettura indiane e italiane. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio città e territorio nei Paesi del Sud del Mondo (LabPSM) del Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio insieme a due università indiane: la “School of Architecture – Jadavpur University” di Kolkata e la “School of Planning and Architecture” di New Delhi.
Dal 27 giugno al 1° luglio Firenze ospita, grazie ad un finanziamento MIUR/Cooperlink per la cooperazione internazionale, una delegazione di docenti e studenti indiani ai quali sarà offerta l’opportunità di entrare in contatto con il mondo universitario e con altre realtà territoriali.
Attraverso le numerose iniziative in programma studenti, docenti, ricercatori e tutti gli appassionati di cultura e realtà indiane potranno conoscere la produzione scientifica di due delle più prestigiose università indiane nel campo degli studi urbani.

Grazie agli accordi di collaborazione scientifica e culturale istituiti dall’Università di Firenze con le due università indiane, coordinati da Raffaele Paloscia, già dal 2008 sono state attivate numerose iniziative comuni: tesi di laurea e co-tutela di dottorato, progetti di cooperazione, eventi di concerto con l’Ambasciata italiana in India, missioni incrociate di professori italiani ed indiani con conferenze, seminari, lezioni presso master e dottorati.
La “Settimana” rappresenta un’occasione unica per fare il bilancio del passato e gettare le basi per l’attivazione di nuovi progetti di ricerca e iniziative comuni.
Si comincia lunedì 27 giugno (ore 9) al Dipartimento di Urbanistica e pianificazione del territorio (Palazzo di San Clemente, via Micheli 2) con il saluto di benvenuto del preside della Facoltà di Architettura Saverio Mecca e del direttore del dipartimento Marco Massa. A seguire Raffaele Paloscia presenterà l’iniziativa e avrà luogo il seminario “New Dehli – Kolkata – Florence: Training and Experiences in Urban/Regional Planning” (dalle 9,30 alle 17,30).

Per informazioni sul programma del convegno: Claudia Roselli, roselliclaudia@gmail.com


Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.