Home » INDIA, YOGA E AYURVEDA

MilleOrienti al Milano Yoga Festival 2011: per parlare di Viaggi dello Spirito e di nonviolenza indiana

12 ottobre 2011 di -

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2011 si tiene a Milano la più importante kermesse italiana dedicata alla cultura e alla pratica dello Yoga: lo Yoga Festival (Superstudio Più di via Tortona 27, dalle 9,30 alle 20,30 in orario continuato). Come tutti gli anni ci sarò anch’io, ma quest’anno con una sorpresa: una conferenza con proiezione di mie fotografie su un Viaggio dello Spirito che ho fatto in India. La conferenza (che è anche il racconto di questo affascinante viaggio) si intitola ”Alle radici della nonviolenza indiana: il pellegrinaggio giainista a Shatrunjaya (Gujarat)” e si terrà nella Sala Conferenze del Superstudio sabato 15 alle ore 18,15.

I Viaggi dello Spirito sono un modo nuovo di viaggiare, dedicato a chi vuole conoscere una cultura e una religione facendone esperienza diretta, e fanno parte della programmazione del Tucano Viaggi Ricerca, un intelligente tour operator (che promuove viaggi di cultura, etnografici e naturalistici) di cui sono consulente per l’Asia e di cui curo il blog Viaggiatori.

Sul viaggio che ho fatto insieme ai pellegrini giainisti (seguaci di una religione coeva del buddhismo e totalmente nonviolenta), verso i meravigliosi templi gianisti della collina sacra di Shatrunjaya, nello Stato indiano del Gujarat, ho scritto un lungo reportage su Yoga Journal, il più importante mensile italiano dedicato allo Yoga, che questo mese è in edicola con il supplemento Yoga Directory, l’elenco di tutte le scuole di yoga in Italia divise per regioni.
Domani pubblicherò anche qui sul blog il mio reportage pubblicato su Yoga Journal. Nel frattempo, vi do appuntamento allo Yoga Festival e in particolare a sabato 15 alle 18,15. Perché la vera bellezza di un viaggio sta anche nella condivisione: delle sue emozioni, delle conoscenze che ci regala e dei cambiamenti che provoca in noi. Ci vediamo al Festival!

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.