Home » INDIA

Il 18 ottobre a Roma è l’India Day

15 ottobre 2011 di 1

In questo ottobre 2011 c’è un fiorire di incontri sulle culture asiatiche e in particolare sull’India. Mentre a Milano prosegue fino a domenica 16 ottobre lo Yoga Festival (di cui abbiamo parlato in questo post su MilleOrienti) e a Carrara si annuncia dal 28 al 30 ottobre il Festival dell’Oriente, a Roma il 18 ottobre  si tiene alla Camera dei Deputati (Sala delle Colonne, via Poli 19) un importante convegno promosso dall’Associazione Italia-India sui legami economici, politici e culturali fra i due Paesi, intitolato «India Day: politics, business, art, culture» (potete scaricare il  programma in formato pdf dal sito dell’Associazione).
Il coordinamento scientifico del convegno è di Piero Tatafiore, coordinatore del Gruppo Parlamentare di Amicizia Italia-India, e di Tommaso Amico di Meane, Segretario generale dell’Associazione Italia-India.
L’Associazione Italia-India è presieduta dall’on. Sandro Gozi (Pd) e si definisce «un’organizzazione apolitica e senza fini di lucro, che mette a confronto imprenditori, studiosi, politici ed appassionati di questi due paesi, rivolgendosi agli organi istituzionali, alle imprese, alle università e a tutti coloro che vogliano semplicemente alimentare con passione il dialogo e la reciproca conoscenza tra Italia e India»
In questo spirito, al convegno partecipo anch’io come relatore sull’industria cinematografica indiana e i suoi rapporti con il nostro Paese, rapporti che – è cosa poco nota – risalgono fin dall’epoca del cinema muto e ora stanno decollando grazie all’arrivo di numerose troupe cinematografiche indiane nel nostro Paese, cosa interessante anche per il connesso fenomeno del cine-turismo. A Roma si parlerà di India e Italia da molti punti di vista, dunque…a ognuno la sua India!

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.