Home » INDIA

Sei news dall’India, ma una è falsa. Scoprite quale…

31 ottobre 2011 di 5

Cari lettori, appena tornato dall’India (per un tour nei luoghi sacri legati alla vita del Buddha) vi elenco qui sotto 6 notizie  d’attualità indiana, di diversa natura (società, spettacolo, politica, spiritualità). Sono notizie che io non commento, ma sarebbe utile che le commentaste voi. Intanto vi propongo un gioco: una di queste notizie è falsa, provate a indovinare qual è? Attendo le vostre risposte, buona lettura.

1) Secondo lo Human Development Report appena reso pubblico dalla Planning Commission di Delhi, nel 2011 gli indiani che vivono sotto la soglia di povertà mangiano peggio di come mangiavano 30 anni fa. Un esempio: nelle aree rurali il consumo di calorie pro-capite è calato dalle 2.221 calorie del 1983 alle 2047 calorie del 2005 (un calo dell’8%). Nell’India del boom economico, quasi la metà dei bambini sotto i tre anni sono malnutriti.

2) Proteste e vandalismi a Gurgaon, la moderna città-satellite di Delhi. Protaginista una folla di giovani inferociti perché il previsto concerto di heavy metal dei Metallica è stato annullato all’ultimo momento per non meglio identificate “ragioni tecniche”. I giovani chiedono di essere rimborsati e protestano perché, dicono, in India non si riesce mai ad assistere a concerti rock di livello internazionale.

3) L’attrice Monica Bellucci avrebbe dovuto interpretare un film sulla vita di Sonia Gandhi (presidentessa, di origine italiana, del Partito del Congresso). Il film è stato annullato a causa dell’improvvisa morte del regista Jagmohan Mundhra, avvenuta nel settembre 2011. L’attrice italiana ha dichiarato ai media indiani di avere molta voglia di fare una vacanza in India – la prima della sua vita – e che le piacerebbe lavorare in un film indiano. Sollecitata a esprimere un’opinione su Bollywood ha però ammesso di non conoscere nessun film indiano né il nome di alcuna star di Bollwyood.

4) Il primo ministro Silvio Berlusconi era finora noto agli indiani solo attraverso i media: il premier italiano era infatti l’unico leader europeo a non avere mai messo piede in India – contrariamente ai suoi colleghi europei, impegnati a sostenere le proprie aziende nazionali nella conquista di quote di mercato in India. Berlusconi ha però ora annunciato che proprio a questo scopo si recherà presto in India.

5) Se produci più latte, avrai meno burro e formaggio. Sembra questa la paradossale morale aziendale della Amul, la più grande produttrice di latticini in India. Le mini-porzioni di burro Amul sono da anni un must sulle tavole degli indiani abbienti come su quelle dei ristoranti e degli hotel (e un oggetto del desiderio per gli indiani più poveri). Ma ora l’azienda si è concentrata nella produzione di latte, trascurando i suoi derivati. La cosa ha sollevato proteste e una valanga di commenti su tutti i media indiani.

6) A Kushinagar, luogo dove il Buddha morì attingendo il Parinirvana, sono giunte in pellegrinaggio alcune centinaia di donne dello Sri Lanka che hanno pregato, meditato e offerto dei fiori di loto di stoffa realizzati con le loro mani. Erano piene  di devozione  e di grazia, e la loro meditazione esprimeva armonia. La cosa non ha suscitato alcun commento su nessun media, perché la vera bellezza non fa notizia.

 

Related Posts with Thumbnails

5 Risposte »

  • Sei news dall’India, ma una è falsa. Scoprite quale… :

    […] Link fonte: Sei news dall’India, ma una è falsa. Scoprite quale… […]

  • Alessandra Loffredo :

    mmm…io direi proprio l’annuncio del silvio che vuole andare in India: se non ci è andato manco ora con la missione che è appena partita, quando ci va, scusa, per la prossima elezione di Miss India?!? :S

  • Silvia :

    Voto per la 4 (Marco, sei diabolico) e aspetto i racconti di questo tuo viaggio!

  • Marco Restelli (autore) :

    @ Silvia e Alessandra: e avete ragione, infatti! Berlusconi non è mai andato personalmente a sostenere le aziende italiane in India, e ormai è molto improbabile che ci vada….

  • luciana :

    sicuro la 4!!! Silvio in india!!! hahaha non ci credo….quello non fa niente per italia e dici che vuole andare in India……nemmeno un piede ci metterà……. ( India non è un posto per lui…ne sono certa….per come lui sia lussuoso…) =) <3 INDIA

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.