Home » MOSTRE

Grandi fotografi dall’Asia al Lucca Photo Fest 2011

15 novembre 2011 di 1

Uno scatto di Araki

La Toscana guarda a Oriente, e lo fa attraverso gli obiettivi di grandi fotografi indiani, giapponesi, cinesi, coreani. Oltre 20 mostre e 70 workshop, seminari e conferenze, proiezioni e presentazioni di libri, al Lucca Photo Fest che si terrà nel centro storico della bellissima città toscana dal 19 novembre all’11 dicembre 2011. Potremo ammirare autori internazionalmente noti come il giapponese Nobuyoshi Araki e il cinese Wang Qinsong ma anche raffinate artiste ancora poco note in occidente come  la cinese Lin Tianmiao che lavora – con risultati davvero orginali – con il marito Wang Gongzxin (date un’occhiata alla foto qui sotto).

Un'opera di Lin Tianmiao e Wang Gongxin al Lucca Photo Fest

Ci sarà anche una chicca per gli amanti di Bollywood: Amit Madheshiya presenta un lavoro sui “cinema itineranti in India”(foto sotto) – un fenomeno popolare che resiste nei villaggi delle  campagne indiane nonostante la diffusione di televisione, home video ecc; il suo reportage ha vinto il World Press Photo 2011.

Una foto di Amit Madheshiya sui cinema itineranti in India, in mostra al Lucca Photo Fest

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Infine a Lucca saranno in mostra anche alcuni autori occidentali che hanno rafigurato l’Oriente in vari aspetti, primo fra tutti il celebre fotografo italiano Felice Beato che arrivò a Yokohama nel 1862 ed ebbe la possibilità di eseguire belissimi ritratti di figure del Giappone tradizionale, ritratti che poi provvedeva a far colorare visto che all’epoca la fotografia a colori non esisteva. Insomma il Lucca Photo Fest si preannuncia quest’anno più ricco che mai. Prevedete una gita in Toscana….

 

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.