Home » INDIA, MILLEORIENTI, TURISMO E VIAGGI

Venite in India con me! Nel 2012 Marco Restelli guida culturale del Tucano Viaggi

9 Dicembre 2011 di 9 126 views

Marco Restelli in India

Cari lettori di MilleOrienti, oggi ho una proposta interessante per voi. Il Tour Operator Tucano Viaggi Ricerca, con cui io collaboro come consulente per l’Asia, propone, oltre ai “normali” itinerari del suo  Catalogo India anche dei viaggi “Speciali” e nel 2012 sarò io la guida culturale di alcuni “Speciali del Tucano” in India (ma anche in altri Paesi asiatici). Mi piacerebbe portarvi con me!
Certo qualcuno fra voi probabilmente non mi conosce ancora e può legittimamente chiedersi: «che titoli ha Marco Restelli per farmi da guida culturale in India?». Perciò mi presento: laureato nel 1985 in lingua Hindi all’Università Ca’ Foscari di Venezia, oggi sono professore a contratto di cultura indiana all’Istituto di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università Statale di Milano, sono un giornalista professionista autore di libri e reportage sull’India, curatore del blog MilleOrienti (e anche del blog Viaggiatori del Tucano) ma sopratutto sono un “veterano” dell’India, Paese che giro in lungo e in largo ormai da trent’anni…il mio primo viaggio nel subcontinente indiano, infatti, fu nel 1981, e da allora non ho più smesso. Ho fatto in tempo a vederla cambiare, l’India, ma non ho mai smesso di amarla, perché lei non ha ancora smesso di sorprendermi.

Vediamo allora, in ordine di tempo,  i primi due viaggi in questione
Il primo “Speciale del Tucano”  guidato da me è
La festa di Hampi e i templi dimenticati del Karnataka, un viaggio di 12 giorni con partenza il 22 gennaio 2012 e ritorno il 2 febbraio 2012, un itinerario nel fascino dell’induismo tradizionale e un’occasione per scoprire uno dei luoghi più belli e meno noti dell’India: Hampi (nella foto sotto un particolare) il grandioso, spettacolare sito archeologico dell’antica capitale del regno di Vijayanagar, che vedremo inondato dai suoni e dai colori di un festival di musica e danza indiana. Ma toccheremo anche luoghi leggendari come Mysore – con i suoi palazzi sontuosi,  Goa – con le sue magnifiche spiagge, e Bangalore – la città più hi-tech dell’India. Poi andremo alla scoperta di centri templari induisti che vivono ancora al di fuori della globalizzazione. Il costo è da 2.750 euro e per ogni informazione sui luoghi, il volo, gli alberghi eccetera potete guardare nel link segnalato qui sopra o contattarci (info@tucanoviaggi.com, tel. 011 5617061) oppure, semplicemente, scrivermi a questo blog.

Il Carro del Sole nel sito archeologico di Hampi

Il secondo “Speciale del Tucano” che sarà guidato da me si intitola Hola Mohalla: il grande raduno dei sikh del Punjab e i tesori dello Shekhawati e si terrà dal 7 al 17 marzo 2012. Si tratta di un vero “viaggio dello spirito”,  di scoperta della spiritualità sikh, ma avrà anche un contenuto etnologico perché vivremo in prima persona gli usi e costumi di questo popolo fiero, con una grande tradizione marziale e un grandissimo senso dell’ospitalità. Il sikhismo è una religione nata fra il quindicesimo e il sedicesimo  secolo in Panjab da una confluenza di induismo e islam e oggi va diffondendosi in tutto il mondo grazie all’emigrazione dal Panjab: sono sikh, per esempio, quasi tutti gli indiani che lavorano nelle aziende agricole delle campagne emiliane, venete, piemontesi,  laziali e lombarde (dove nell’agosto 2011 è stato inaugurato un nuovo grande tempio sikh in provincia di Cremona). Noi andremo alle radici del mondo sikh, alla scoperta delle loro città sacre: Amritsar – con il suo celebre, straordinario Tempio d’Oro (foto sotto) – e Anandpur Sahib, dove ogni anno si celebra la fantasmagorica festa di Hola Mohalla, quando trecentomila sikh si radunano per celebrare il loro decimo guru Govind Singh e i membri della confraternita dei Nihang – vestiti di blu come i Tuareg – gareggiano a cavallo con spade e lunghe lance. Il viaggio costa da 2.450 euro: info@tucanoviaggi.com, tel. 011 5617061. Ma come sempre potete chiedermi tutto qui sul blog. E ricordate che ci sono sempre sconti per chi aderisce al Club Amici del Tucano!

Il Tempio d'Oro dei Sikh ad Amritsar

Il Tempio d'oro dei Sikh ad Amritsar

Vi aspetto!

Related Posts with Thumbnails

9 Risposte »

  • Venite in India con me! Nel 2012 Marco Restelli guida culturale del Tucano Viaggi :

    […] Fonte Articolo: Venite in India con me! Nel 2012 Marco Restelli guida culturale del Tucano Viaggi […]

  • Sonia.namaste :

    Carissimo. I tour sono davvero interessanti. Come sai pero’ amo viaggiare e perdermi da sola in India. A luglio faro’ una visita agli amici sikh. Comunque ti invidio tantissimo perché se dipendesse da me, starei in India tutto l’anno. Ti abbraccio.
    Sonia

  • Clara :

    Marco, io verrei con te in Punjab che non conosco, anche se come Sonia adoro viaggiare da sola, ma sono sicura che imparerei un sacco di cose da te. Io vivrei sempre in India 🙂 Belli questi itinerari.

  • Marco Restelli (autore) :

    Grazie Clara, mi farebbe davvero piacere averti un giorno come compagna di viaggio! Chissà, magari proprio in Punjab…

  • Willy :

    Sarebbe un opportunità meravigliosa, penso anche a Rajhstan e Mumbai ;))

  • matilde barbouth :

    ciao,dovrei fare il viaggio del kumbahmela del tucano, dicono che accompagni tu,ma su questo blog non ne parli , vorrei avere la certezza che accompagni tu e poi avere nell’eventualità qualche dettaglio prima di decidere: Ho dei problemi alle ginocchia e quindi dovrei sapere alcune cose
    grazie e buon 2013
    matilde

  • Marco Restelli (autore) :

    Ciao Matilde, so che sei già entrata in contatto con il Tucano per il viaggio in India e mi fa piacere. Come vedi, ho finalmente scritto il post sul viaggio: in questo periodo ero stato in vacanza e avevo scelto di non toccae né internet né la mail per “disintossicarmi” dalla presenza del web e della mail nella mia vita. Ma ora sono di nuovo “in pista” e torno a curare il blog. Teniamoci in contatto e per qualsiasi info scrivimi pure qui.
    Ciao, Marco/MilleOrienti

  • Adele :

    Salve,
    ho letto soltanto ieri del viaggio organizzato in India. Mi piacerebbe tantissimo partecipare ma forse è troppo tardi? Io sono laureata nella laurea triennale in Lingue e Culture dell’ Asia e dell’ Africa( Area del Subcontinente Indiano) e mi piacerebbe tantissimo poter approfondire queste conoscenze visitando l’India dove purtroppo ancora non sono mai stata…. vorrei sapere qualche info in più sul viaggio ( costi soprattutto) e sapere se è ancora possibile inserirsi…grazie mille
    Adele

  • Gabriel da Varese :

    Buongiorno ho letto anche io come Adele solo ora dei viaggi che organizzate e solo ora mi è suscitato l’interesse di fare un viaggio in un paese asiatico, voi ci siete ancora? volevo sapere se era possibile farne uno nel 2013 e dove per info e contatti 3466264725 oppure operazione4zampe@libero.it in modo da accordarci sulle varie esigenze…. saluti!

    Carissimo,
    il post a cui ti riferisci è del 2012 ma il Tucano Viaggi Ricerca (Tour Operator di Torino, con 35 anni di esperienza, con cui io collaboro come guida culturale in India) organizza ovviamente un sacco di viaggi in Asia anche nel 2013. Anzi, sono appena tornato da un viaggio e a marzo ne guido un altro in Punjab, per la festa dei Sikh. Puoi trovare tutte le informazioni sul sito del Tucano Viaggi: http://www.tucanoviaggi.com, dove trovi anche telefono e mail. A risentirci, ciao, marco restelli

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.