Home » CINEMA INDIANO

“Bollywood e la globalizzazione”: una conferenza di Marco Restelli a Venezia

11 dicembre 2011 di 6

Shah Rukh Khan, superstar di Bollywood

Lo sapevate che….l’industria cinematografica indiana vende ogni anno, sul pianeta, più biglietti di quella americana? L’India produce più film degli Usa da quasi quarant’anni? I film di Bollywood sono regolarmente distribuiti nelle sale di oltre 70 Paesi (ma non in Italia)? I cittadini di oltre 100 Paesi vedono i film di Bollywood su Tv satellitari dedicate? Gli studios cinematografici più vasti del mondo – in cui si possono girare anche 40 film contemporaneamente – sono in India?
Di questo e d’altro parlerò martedì 13 dicembre 2011 alle ore 11, in una conferenza che terrò a Venezia (Palazzo Vendramin, sala A) ospite del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari. Titolo della conferenza: L’industria di Bollywood e la globalizzazione. Perché in campo cinematografico esistono in realtà due globalizzazioni: una – americana – nel nord del mondo, e una – indiana – nel sud del mondo…
Vi aspetto a Venezia per discuterne insieme!

Per altre info sul cinema indiano: andate sulla homepage di MilleOrienti e nella colonna “Categorie” cliccate sulla categoria “Bollywood & Co.”.

Related Posts with Thumbnails

6 Risposte »

  • Claudia :

    Se mai capitassi per una conferenza simile a Roma sarei felice di poterla seguire
    Buona domenica

  • “Bollywood e la globalizzazione”: una conferenza di Marco Restelli … | Made in India :

    […] questo articolo: “Bollywood e la globalizzazione”: una conferenza di Marco Restelli … Share var addthis_config = {"data_track_clickback":true}; Categoria: Bollywood, India Tags […]

  • Marco Restelli (autore) :

    @ Claudia: se mi inviteranno per una conferenza sul tema a Roma te lo farò sapere! ciao

  • “Bollywood e la globalizzazione”: una conferenza di Marco Restelli a Venezia :

    […] Prosegue Articolo Originale: “Bollywood e la globalizzazione”: una conferenza di Marco Restelli a Venezia […]

  • Sonia :

    Peccato. Martedì lavoro. Fammi sapere se rimani. Magari beviamo un caffè. Io finisco alle due circa
    Baci

  • Marco Restelli (autore) :

    Anche la conferenza finisce alle due ma poi devo scappare con dei colleghi, mi spiace Sonia, avremo altre occasioni perchè in futuro verrò spesso a Venezia, ciao!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.