Home » DIALOGO INTERRELIGIOSO, LIBRI, YOGA E AYURVEDA

5 Libri “fuori moda” ma da leggere: i consigli di MilleOrienti

27 Dicembre 2011 di 1 46 views

Oggigiorno i libri sono come il latte: con la data di scadenza. Troppe librerie espongono solo i libri “alla moda” (mass market) e dopo poco tempo tolgono dagli scaffali i titoli più “difficili”, “strani”, “non commerciali”. Bene (anzi male) cari lettori, oggi voglio farvi un elenco proprio di questi ultimi. Per la vostra delizia, ecco una decina di titoli, tutti pubblicati da piccoli editori, non facili da trovare nelle librerie “mass market” ma dannatamente interessanti e stimolanti.Perché non bisogna rassegnarsi alla precoce scomparsa dei buoni libri. Vi suggerisco dunque 10 titoli del 2011 da leggere nel 2012; in vacanza o quando vi pare, in quei momenti in cui ciascuno di noi decide di mettere in moto i pochi neuroni che gli restano. Buona lettura!

1) Rosa Maria Cimino: Leggende e fasti della corte dei grandi re. Dipinti murali di Udaipur, Rajasthan. Editore Cesmeo (Centro Studi Medio Estremo Oriente), pp. 291, euro 70.
L’autrice, docente di storia dell’arte dell’India all’Università del Salento, ha fatto una splendida ricerca sui dipinti murali nei palazzi dei maharaja di Udaipur, una città del Rajasthan fra le più visitate dal turismo eppure ancora colma di segreti da svelare. Un libro di grande formato, riccamente illustrato, che spiega con  chiarezza il significato di questi capolavori dell’arte indiana.

2) Auro Bernardi: Lo schermo di Dio. Cinema e pensiero religioso. Le Mani Editore, pp. 194, euro 16.
Un giornalista esperto di cinema, già autore di varie monografie, analizza le problematiche spirituali nei percorsi artistici di dieci grandi registi:  Bresson, Olmi, Godard, Chahine, Bellocchio, Greenaway, Kieslowski, Von Trier, Bunuel, Dreyer. Un libro imperdibile per chiunque pensi che il cinema debba essere fatto di idee e non solo di effetti speciali.

3) Amadio Bianchi: Nel respiro il segreto della vita. Edizioni Spazio Attivo, pp. 183, euro 20.
Amadio Bianchi è un maestro di ayurveda e di yoga, già autore – su queste materie – del volume La scienza della vita, pubblicato dal medesimo editore (MilleOrienti lo ha recensito qui). Il sottotitolo di questo suo nuovo libro, “Rieducazione alla respirazione”, ne spiega il senso: rieducarci a respirare attraverso una serie di esercizi yogici, per scaricare le tensioni e quindi vivere meglio.

4) Leili Anwar – Makram Abbès: Tesori svelati. Antologia dell’Islam spirituale. Edizioni Messaggero Padova, pp. 365, euro 23
Una profonda conoscitrice di poesia mistica persiana e un docente di lingua araba raccolgono in questo libro – pubblicato da un editore cattolico – riflessioni, poesie, inni e saggi sulla spiritualità islamica nelle sue diverse componenti, senza limitarsi al sufismo più noto e al di là dei nostri cliché sull’Islam. Un libro interessante per tutti i “cercatori di Dio”.

5) Giampiero Comolli: Grammatica dell’ascolto. Per accogliere un racconto di fede. Edizioni Messaggero Padova, pp. 86, euro 8.
L’autore è uno scrittore, esperto di religioni e grande viaggiatore. Il suo peregrinare nel mondo lo ha portato a contatto con varie tradizioni spirituali e ciò lo ha indotto a porre al centro della sua riflessione il rapporto con “l’altro da noi”, il dialogo possibile e la necessità di saper ascoltare davvero “l’altro”. Il libro illustra la “grammatica dell’ascolto” necessaria per comprendere chi è portatore di una fede diversa dalla nostra o chi attrituisce altri significati e valori alla nostra stessa fede, o chi non professa nessuna fede. In un mondo in cui tutto o quasi appare “gridato”, questo è un libro sull’ arte di ascoltare.

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.