Home » CINEMA INDIANO

Due appuntamenti con il cinema indiano a Roma e a Firenze

3 dicembre 2012 di 6

Cari lettori, un dicembre 2012 davvero stimolante per gli appassionati del cinema indiano, grazie al nuovo Bollywood Film Meeting di Roma e all’ormai “classico” River to River -Florence Indian Film Festival. Io sarò presente in entrambe le rassegne come relatore (in quanto studioso del cinema indiano e docente di cultura indiana all’Università degli Studi di Milano) e spero di incontrarvi in entrambe le occasioni. Ecco i programmi, i film e le conferenze da seguire.

1) Roma: è in corso fino al 9 dicembre 2012 al Teatro Quirinetta (via Minghetti 5)  la rassegna cinematografica Bollywood Film Meeting Roma, che intende offrire un ampio sguardo sulle nuove tendenze che si vanno affermando nella produzione cinematografica in lingua hindi di Mumbai. La brochure con i film in programma si può scaricare qui. La rassegna, organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei con Arthemisia Group, è ideata da Gian Carlo Calza e curata da Sabrina Ciolfi, indologa ed esperta di cinema indiano presso l’Università degli Studi di Milano. Il Bollywood Film Meeting Roma si svolge in concomitanza con la bellissima mostra Akbar. Il Grande Imperatore dell’India (che su Milleorienti abbiamo già recensito qui) aperta al pubblico presso il Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra fino al 3 febbraio 2013.
In quest’ambito si tengono anche una serie di conferenze: il calendario di tali incontri è scaricabile qui.Fra questi c’è anche una tavola rotonda su Bollywood, che si tiene a Palazzo Sciarra (via Minghetti 17) mercoledì 5 dicembre alle ore 18: partecipano alla tavola rotonda Sabrina Ciolfi (curatrice del Bollywood Film Meeting Roma), Marco Restelli (cioè il “vostro” MilleOrienti), Selvaggia Velo (direttore del Florence Indian Film Festival), Nicodemo Martino (curatore del ciclo di film della RAI Le Stelle di Bollywood), Giulia Salvadori (Scrix Srl, produttore esecutivo). 

2) Firenze: dal 7 al 13 dicembre 2012 si tiene al cinema Odeon la dodicesima edizione del River to River – Florence Indian Film Festival (che su MilleOrienti abbiamo già annunciato qui). Da sempre dedicato al cinema indiano “d’autore”, il River to River è aperto anche alle suggestioni bollywoodiane, come dimostra quest’anno la presenza a Firenze di un ospite di assoluto prestigio, anzi la più grande star maschile della storia di Bollywood: Shri Amitabh Bachchan, cui viene dedicata una retrospettiva. Per leggere il programma del festival fiorentino cliccate qui: oltre ai film troverete anche i dibattiti e  gli incontri, come quello che avrò con Anna Nadotti (consulente editoriale, esperta di letteratura nonché una delle migliori traduttrici italiane) sul tema «Shakti. Le donne nella letteratura e nel cinema dell’India»,  sabato 8 dicembre alle ore 11.30.
Brillantemente diretto da Selvaggia Velo, il Florence Indian Film Festival è patrocinato dall’Ambasciata dell’India e dall’Associazione Italia-India di Roma e quest’anno avrà per la prima volta una “coda” romana: dal 14 al 16 dicembre si terrà un “minifestival” al cinema Trevi di Roma.

Ci sono tutti i presupposti per un dicembre interessante per cinefili e amanti dell’India…

Related Posts with Thumbnails

6 Risposte »

  • sonia namaste :

    Caro Marco,
    mi piacerebbe venire l’8. Tutti i miei compagni viaggiatori indiani o indofili mi hanno dato buca. Mi toccherà venire sola. Provo ad organizzarmi. Un abbraccio.

  • Silvia :

    Ciao Marco, io ancora non so se verrò perché ho dei problemi di famiglia. Spero di sì, però, spero di incontrarti!

  • Fabio :

    Ciao Marco,

    ci vedremo sicuramente a Firenze, sarà sicuramente uno splendido evento!

    a presto
    Fabio

  • Marco Restelli (autore) :

    Spero proprio di vedervi tutte/i a Firenze! intanto, un abbraccio.

  • Stefania :

    Sonia, io vengo a Firenze per il weekend!

  • sonia.namste :

    @ Marco-Stefania: Ci vediamo sabato 🙂

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.