Home » BUDDHISMO, INDUISMO

Approvate le Intese fra Stato Italiano, Induisti e Buddhisti

12 Dicembre 2012 di 3 50 views

cari lettori, una buona notizia per chiunque abbia a cuore la libertà religiosa nel nostro Paese: dopo tanti anni di discussioni, di proposte “bipartisan” e di stop-and-go, finalmente è arrivata l’approvazione delle Intese fra Stato Italiano, Unione Buddhista Italiana e Unione Induista Italiana. In pratica, i “concordati” che regolano i rapporti fra i cittadini italiani di religione buddhista o induista, e lo Stato. Copio qui un “lancio” dell’ Agenzia Parlamentare per l’informazione politica:
(AGENPARL) – Roma, 11 dic – La commissione affari costituzionali della Camera, presieduta dall’on Donato Bruno, ha approvato oggi in via definitiva le due intese con Induisti e Buddisti che quindi diventano legge. Il relatore Roberto Zaccaria, deputato del Partito democratico, ha espresso grande soddisfazione “perché – spiega – si perfeziona così un iter procedurale complesso che risale a molti anni addietro. Da un altro punto di vista questo voto riveste un’importanza storica. Si tratta delle prime due intese con confessioni non cristiane nel nostro paese in attuazione dell’art.8 della Costituzione. Si deve ricordare che nelle settimane scorse sono state perfezionate altre tre intese con Apostolici, Ortodossi e Mormoni. Nel 2009 e nel 2010 sono state approvate modifiche alle intese con le chiese Battista,Valdese ed Avventista del settimo giorno. In nessuna legislatura precedente era stato fatto un lavoro simile e quindi si puo’ dire con certezza che questa stagione verra’ contraddistinta come stagione delle Intese. Lavorando nella prossima legislatura sul denominatore comune di queste intese si potra’ arrivare piu’ facilmente ad elaborare quella legge sulla liberta’ religiosa che manca ormai da troppi anni”.

Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

  • sonia.namste :

    Era ora! Questa notizia arriva in concomitanza della cerimonia del nome (buddhista) di una mia carissima amica, compagna di vita e di viaggi. Ne sarà lieta. Chissà che riesca finalmente a dare l’8 X 1000 a chi desidero realmente !:)

  • Marco Restelli (autore) :

    Mi associo! E molti auguri alla tua amica per la sua nuova vita.

  • Mariagrazia Toniut :

    caro marco non riesco ancora a crederci! Speriamo in bene. un caro saluto
    mgrazia myotai

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.