Home » INDUISMO

Chi è e cosa simboleggia Ganesh, il dio hindu dalla testa di elefante

1 Febbraio 2013 di 6 7.988 views

Ganesh_Aarti_LyricsHa una testa d’elefante su un corpo umano, una pancia morbidamente grassa, accetta volentieri cibo e fiori dai suoi devoti e come cavalcatura – lui che piccolo non è – utilizza un topolino, spesso ritratto ai suoi piedi. Si può ben dire che come divinità Ganesh è piuttosto singolare. Eppure in India è uno degli Dei più amati e venerati, a cui sono dedicati templi e grandi feste di massa. La sua immagine ormai ci è famigliare anche in Occidente:  la ritroviamo spesso nei quadretti appesi nei centri di meditazione e di yoga. Quello che non sappiamo è che dietro quell’immagine placida si cela una foresta di simboli, di miti e di significati psicologici, compreso un legame speciale con le donne. Andiamo dunque alla scoperta dei segreti di Ganesh.

Il dio dalla testa di elefante è venerato dagli induisti anzitutto per una ragione: nei testi sacri indù è considerato colui che rimuove gli ostacoli. Quando una persona deve gettarsi in una nuova impresa, dare avvio a qualcosa di importante – la costruzione della propria casa, l’inizio di un amore, un lungo viaggio, l’assunzione in un posto di lavoro –  è a Ganesh che chiede protezione e aiuto per superare le difficoltà sul proprio cammino. Secondo gli antropologi questa credenza deriva da un culto dell’elefante diffuso nelle campagne indiane sin da tempi antichissimi. Infatti l’elefante è dotato di una forza straordinaria: è capace per esempio di spostare con la proboscide un pesante tronco d’albero caduto sulla strada. Proprio come l’elefante noi dovremmo imparare ad andare dove vogliamo rimuovendo gli ostacoli davanti a noi.

Per gli indù l’elefante è simbolo anche di autorità e di saggezza. Non a caso i sovrani e i guru del passato si presentavano davanti ai sudditi o ai fedeli in groppa a questo bellissimo animale. Ma la figura di Ganesh nasconde anche ben altro. Per capire in particolare il suo legame con le donne ci viene in aiuto uno dei miti che raccontano la sua nascita.

La dea Parvati desiderava un figlio ma il suo compagno, il dio Shiva, non voleva saperne. Parvati decise allora di generarlo da sola: il bambino nacque da una grande risata della dea o – secondo un’altra versione del mito – dal sudore della sua pelle. Il figlio di Parvati (nato d’aspetto umano) era molto forte, perciò la dea gli diede un ordine: tu proteggerai le mie stanze private e impedirai a chiunque di entrare mentre io faccio il bagno. Purtroppo però arrivò Shiva, ignaro di tutto, e cercò di entrare nelle stanze della moglie. Il ragazzo, obbedendo alla madre, gli sbarrò la strada e Shiva, furibondo, gli tagliò la testa di netto.
Indignata, la Dea pretese che Shiva mandasse sulla Terra tutti gli esseri celesti (i gana) a recuperare una testa da riattaccare al corpo di suo figlio per riportarlo in vita. I gana tornarono portando una testa di elefante: perciò da allora il figlio di Parvati ha quell’aspetto e viene chiamato Ganesh o Ganapati che significa “Signore degli esseri celesti”.

Quale lettura psicologica si può fare di questo mito? Ganesh è il protettore delle “stanze private” di sua madre: nato dalla libera scelta di una donna (Parvati genera il figlio da sola) Ganesh simboleggia la difesa dell’intimità e della libertà della Dea (cioè delle donne) di fronte all’intrusione di Shiva (cioè degli uomini). Vale a dire: non si può violare la dimensione privata di una donna contro la sua volontà. Logico quindi che il “protettore” Ganesh sia caro alle induiste, che a volte lo pregano in modi davvero sorprendenti per noi occidentali. Un esempio: quando non hanno a disposizione una qualunque immagine del dio le donne lo “materializzano” facendo una piccola piramide di semi di curcuma (una spezia usata nella cucina indiana) e invocano la sua presenza sotto quella forma. Perché proprio la curcuma? E’ uno dei segreti del culto di Ganesh che nessuno ha ancora saputo spiegare.

Sappiamo invece che nell’arte indiana sono ben 32 le forme canoniche in cui viene rappresentato Ganesh: per esempio come Signore della meditazione seduto in posizione yoga; o come Signore dell’Universo mentre, danzando, crea la materia dal nulla; oppure come Signore della scrittura mentre scrive un grande poema dell’India, il Mahabharata, utilizzando come penna una delle proprie zanne intinte nell’inchiostro. Nelle sue 32 forme così ricche di simboli, Ganesh non smette mai di affascinarci. Ma resta ancora almeno un segreto da svelare: cosa significa quel topolino raffigurato ai piedi di Ganesh, e perché è tanto importante? Per saperlo, leggete qui sotto. Il dio dalla testa di elefante saprà ancora stupirvi.

Impariamo a cavalcare il nostro topolino interiore
Il popolare dio indù dalla testa di elefante, Ganesh, viene spesso rappresentato con un topolino ai suoi piedi. Talvolta il dio-elefante è addirittura “a cavallo” del topolino. Cosa significa questa immagine? Il topo – piccolo ma capace di fare danni – simboleggia il nostro ego: la nostra vanità, i desideri e i sentimenti più meschini che rodono il nostro animo. Come Ganesh, però, noi dobbiamo imparare a “cavalcare” il nostro ego: a tenere le redini delle nostre emozioni, a governarle, anziché farci dominare da esse. Talvolta il topolino viene raffigurato con dei dolcetti fra le zampe: è il nostro ego che cerca di sedurci. Ma Ganesh lo controlla, come noi dobbiamo controllare la mente e i desideri. Cioè cavalcare il nostro “topolino interiore”.
————————————————————————

(NB 1: quello che avete appena letto sopra è un mio articolo pubblicato tempo fa sul mensile Natural Style.
 NB 2: Il prossimo Festival di Ganesh Chaturthi  si terrà il 9 settembre 2013.)

url

Related Posts with Thumbnails

6 Risposte »

  • Sonia :

    Caro
    Ogni nuovo giorno é una piccola grande impresa quindi é bene pregarlo sempre 🙂
    Buon viaggio
    Buon tutto
    Sonia

  • Sabrina Parenti :

    Gentile sig.Restelli,
    sono molto interessata alla cultura e alla spiritualità orientale. Credo che questo blog sia molto ben fatto e ho deciso di inserire questa pagina come risorsa informativa esterna alla fine di un articolo su Ganesh che ho pubblicato sul mio sito http://www.energiatrasformativa.it

    La ringrazio e la saluto cordialmente.
    Sabrina Parenti

  • Marco Restelli (autore) :

    Gentile Signora Parenti,
    sono lieto di conoscerla e ho trovato molto interessante il sito di EnergiaTrasformativa.it. Teniamoci in contatto e chissà, magari in futuro le nostre strade si incroceranno…un cordiale saluto, MR

  • ganesh chaturthi :

    That is a great tip especially to those new to the blogosphere.
    Simple but very accurate information… Many thanks
    for sharing this one. A must read post!

  • #IOSTOCONLAMORE - VinileMGR :

    […] La vita è sempre un difficile percorso da affrontare, ma anche questo passo è stato fatto, anche se serve consapevolezza…non sono ancora pronto per morire, so che il mio spirito dovrebbe ritornare su questo pianeta sotto forma di Balena o di Orso per dare da mangiare ai miei fratelli umani, per permettergli di vivere… ma i miei fratelli umani stanno facendo man bassa di vite… le stanno rubando, rapendo, violentando, uccidendo e senza motivo… ecco perchè non sono ancora pronto a ritornare, farò come l’olandese volante…. vagherò per trovare la verità, e anche se la verità si nasconde nei nostri cuori… il problema è che ci vuole coraggio per trovarla…. grazie a Ganesha e alla sua immensa sapienza però noi siamo approdati al porto della vita… […]

  • Daniela :

    Grazie Sabrina, mi stò approcciando allo Yoga e mi è stato suggerito di recitare il mantra che inerisce a Ganesh…per il mio livello basso del primo Chakra.
    Poi ho cercato su Google ed ho trovato le pagine scritte da te: comprensibili e molto accurate. Grazie

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.