Home » CINA

Oroscopo cinese, istruzioni per l’uso

15 marzo 2013 di -

urlCari lettori, di seguito un mio articolo pubblicato sul mensile Natural Style. Buona lettura. «Benvenuti nell’anno del Serpente! Che è iniziato il 10 febbraio 2013 e terminerà il 30 gennaio 2014. Le persone nate sotto il segno del Serpente sono sagge, diplomatiche, discrete e di poche parole. Chi lo dice? L’oroscopo cinese, che viene usato (con qualche piccola variante) in molti Paesi asiatici, dal Giappone al Vietnam. Dove i segni zodiacali non dipendono dal Sole bensì dalla Luna, anzi dagli anni lunari, perché in Estremo Oriente i segni astrologici – dodici, come i nostri – non sono su base mensile bensì su base annuale.

Un’antica leggenda racconta che il Buddha, sentendo avvicinarsi il momento della morte, chiamò a sè gli animali per prendere commiato da loro. Solo 12 animali risposero al suo appello, e a ciascuno di essi il Buddha dedicò un anno lunare, nell’ordine del loro arrivo al suo cospetto. Il primo a presentarsi al Buddha fu il Topo, perciò la conta degli anni lunari – sempre a cicli di dodici – comincia dall’Anno del Topo. Poi si presentò il Bufalo (o Bue) e via via tutti gli altri: la Tigre, il Coniglio (o Lepre o Gatto) (vedi sotto*), il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra (o Pecora), la Scimmia, il Gallo, il Cane e infine il Maiale (o Cinghiale) Naturalmente ogni animale ha un “carattere”, pregi e difetti che avranno anche i nati in quell’anno, ma le caratteristiche dei 12 animali sono – secondo gli orientali – ben diverse da quelle che gli attribuiamo noi occidentali, come abbiamo visto sopra nel caso del Serpente…Volete sapere sotto quale luna siete nati? Leggete qui sotto segno per segno.

TOPO Anni di nascita: 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996. Affascinante, carismatica, la persona nata sotto il segno del Topo sa come conquistare gli altri. Socievole, giocherellona, è dotata di grande immaginazione, quindi portata alla creatività e all’arte. In amore è romantica e appassionata. Ma dietro il suo sorriso può essere testarda e perfino pericolosa. Compatibili: Scimmia, Drago, Bufalo. Incompatibili: Cavallo. Personaggi famosi: Charlotte Bronte, Mata Hari, Lucrezia Borgia, Shakespeare, Tolstoi, Churchill.

BUFALO (o Bue) Anni di nascita: 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997.Contemplativa, forte, paziente, la persona-Bufalo tende a nascondere la propria notevole intelligenza dietro un’apparenza un po’ rustica. Laboriosa e affidabile, viene apprezzata per la sua onestà. Ama la calma e la solitudine perché ha bisogno di silenzio per pensare, ma quando ha preso una decisione…è quella. Placida in apparenza, i suoi scoppi d’ira – rari – sono terribili. Ha un forte senso della famiglia. Compatibili: Gallo, Topo, Serpente. Incompatibili: Capra e Tigre. Personaggi famosi: la Marchesa di Pompadour, Dante, Aristotele, Chaplin, Napoleone.

TIGRE Anni di nascita: 1938, 1950, 1962, 1974, 1986, 1998. Coraggiosa, impulsiva, indisciplinata, la persona-Tigre appartiene alla razza dei rivoluzionari. Disinteressata al danaro, ha una personalità magnetica, odia ubbidire ma sa comandare. Attratta dal rischio, in amore è molto passionale e questo a volte le nuoce. Compatibili: Cavallo, Drago, Cane. Incompatibili: Scimmia, Bufalo, Gatto. Personaggi famosi: Marylin Monroe, Isadora Duncan, Emily Bronte, Beethoven, Marx, Robespierre.

CONIGLIO (o Gatto) Anni di nascita: 1939, 1951, 1963, 1975, 1987, 1999. Talentuosa e ambiziosa, ma anche socievole, raffinata e ricca di gusto, la persona nata in questo segno viene considerata generalmente fortunata (anche finanziariamente). Secondo i cinesi è una personalità adatta alla politica. Sensibile e sentimentale, in amore rischia di perdere il realismo. Difetti? Indecisione, e a volte un po’ di superficialità. Compatibili: Capra e Cane. Incompatibili: Topo e Tigre. Personaggi famosi: Caterina de’ Medici, Maria Antonietta, Evita Peron, la regina Vittoria, Garibaldi, Einstein, Pirandello.

DRAGO Anni di nascita: 1940, 1952, 1964, 1976, 1988, 2000. Vivace, vitale, sempre attiva (con il rischio di essere frenetica): questa è la persona-drago. Forte, impetuosa nelle parole (a volte troppo), un po’ esibizionista, spesso con il proprio fascino ottiene ciò che vuole. Molto corteggiata, conquistarla non è facile: bisogna tenerle testa. Compatibili: Scimmia e Topo. Incompatibili: Cane. Personaggi famosi: Giovanna D’Arco, Sarah Bernhardt, Salvador Dalì, Apollinaire, Freud.

SERPENTE Anni di nascita: 1941, 1953, 1965, 1977, 1989, 2001.Saggezza, tenacia e un’elegante discrezione sono le qualità della persona-Serpente che potenzialmente ne fanno un ottimo diplomatico. Riflettere molto e parlare poco: ecco una sua regola. E’ il segno della bellezza, interiore ed esteriore (con un po’ di vanità). In amore è possessiva, a rischio gelosia. Compatibili: Bufalo e Gallo. Incompatibili: Maiale e Tigre. Personaggi famosi: la principessa di Monaco Grace Kelly, Jacqueline Kennedy, il Mahatma Gandhi, Flaubert, Edgar Allan Poe.

CAVALLO Anni di nascita: 1942, 1954, 1966, 1978, 1990, 2002. Sensibile, dotata di eccezionale intuito nei confronti della psicologia altrui, la persona-Cavallo è una fascinosa conversatrice ed è apprezzata in società. Di carattere allegro, si circonda di amici che possono aiutarla quando emerge qualche volta la sua nascosta fragilità. Per amore è capace di rinunciare a tutto (Edoardo VIII rinunciò al trono d’Inghilterra) il che ovviamente è un rischio. Compatibili: Capra, Tigre e Cane. Incompatibili: Topo. Personaggi famosi: Edoardo VIII, Rembrandt, Cicerone, Newton, Carlo Magno.

CAPRA Anni di nascita: 1943, 1955, 1967, 1979, 1991, 2003. Di animo gentile e generoso, la persona-Capra piace in generale anche per la sua creatività. E’ un’altruista, con poco senso della proprietà, quindi inadatta al commercio. Ama bambini e animali. Ogni tanto tende al pessimismo e ha bisogno di essere sorretta. E’ capace di amori lunghi e fedeli, ma non traditela o saranno guai seri. Compatibili: Maiale, Coniglio e Cavallo. Incompatibili: Bufalo e Cane. Personaggi famosi: Eleonora Duse, Michelangelo, Balzac, Lawrence Olivier, Miguel de Cervantes.

SCIMMIA Anni di nascita: 1944, 1956, 1968, 1980, 1992, 2004. Ricche di energia, fantasiose, deliziosamente ironiche, le persone-Scimmia sanno essere ammalianti sia con gli amici sia con i partner. Amanti della cultura, hanno spirito inventivo e originalità. Ma il loro entusiasmo a volte si spegne e cercano un nuovo traguardo, il che può produrre instabilità sentimentale. Bisogna “sposare ” anche il loro stile di vita frenetico. Compatibili: Drago e Topo. Incompatibili: Tigre. Personaggi famosi: Leonardo da Vinci, Modigliani, Byron, Dickens, Santa Bianca di Castiglia regina di Francia.

GALLO Anni di nascita: 1945, 1957, 1969, 1981, 1993, 2005. Schietta e sincera, la persona-Gallo non soffre certo di timidezza. Ben organizzata e lavoratrice, è portata per gli affari. Grazie alle proprie capacità può avere molto successo; il rischio è di pensare di avere sempre ragione. In amore ha bisogno di una persona capace di darle continui stimoli. Compatibili: Bufalo, Drago e Serpente. Incompatibili: Coniglio. Personaggi famosi: Wagner, Kipling, La Fontaine, Maria de’ Medici, Cartesio.

CANE Anni di nascita: 1946, 1958, 1970, 1982, 1994, 2006. Con un forte senso della giustizia, coraggiosa, leale, la persona del segno del Cane ispira fiducia. Ha salde basi morali ed è pronta a difendere i deboli.  Avendo un carattere introverso, in amore può sembrare fredda ma l’apparenza inganna: se si conquista la sua fiducia si scopre l’oro. Compatibili: Coniglio, Cavallo, Tigre. Incompatibili: Drago e Capra.  Personaggi famosi: Brecht, Socrate, Molière, Proust, Madame de Stael.

MAIALE (o Cinghiale) Anni di nascita:  1947, 1959, 1971, 1983, 1995, 2007. Energiche, ottimiste, assetate di conoscenze intellettuali, capaci di fare molte cose contemporaneamente: le persone nate in questo segno possono sorprendere. Anche perché dietro a un aspetto burbero o impulsivo nascondono bontà, onestà e stabilità di carattere. In amore  talvolta rischiano, per ingenuità, di essere ingannate: fondamentale quindi la lealtà reciproca. Compatibili: Coniglio e Capra. Incompatibili: Serpente. Personaggi famosi: Francoise Sagan, Garcia Lorca, Le Corbusier, Sant’Ignazio di Loyola, il gioielliere Cartier.

 

(*) LA CURIOSA STORIA DEL GATTO
L’elenco dei 12 animali dell’oroscopo in uso in Estremo Oriente varia un po’ da Paese a Paese: la differenza più importante riguarda il Gatto. Secondo una leggenda il Gatto chiese al Topo la cortesia di avvertirlo quando il Buddha avrebbe convocato tutti gli animali. Ma il Topo non lo avvertì, perciò il Gatto non si presentò e il Buddha lo escluse dallo zodiaco, dando al Coniglio il nome di quell’anno e del relativo segno zodiacale. Questa sarebbe la causa dell’eterna inimicizia fra gatti e topi. Almeno secondo la tradizione dell’oroscopo cinese, che contiene il Coniglio e non il Gatto. Viceversa, secondo i vietnamiti  alla fine il Gatto riuscì a presentarsi, perciò lo zodiaco vietnamita ha l’Anno (e il segno) del Gatto, anziché del Coniglio.  In ogni caso, le caratteristiche attribuite ai due animali sono quasi le stesse…
url

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.