Home » BUDDHISMO

Reliquie del Buddha in mostra a Bologna

11 Aprile 2013 di - 82 views

TESORI DI LUCE X SITODal 12 al 14 aprile 2013 viene esposta a Bologna (Sala Silentium, Biblioteca Ruffilli, Vicolo Bolognetti 2) una preziosa collezione di reliquie del Buddha e di altri grandi Maestri buddhisti. Contestualmente verrà proiettato  un video non-stop, inerente al Progetto Maitreya e al Tour mondiale delle Reliquie, e  sarà disponibile una proposta bibliografica intitolata “Oriente e dintorni”. L’evento è curato dal Centro Studi Cenresig di Bologna, un centro di tradizione buddhista tibetana, membro dell’Unione Buddhista Italiana. Cenresig infatti è il nome tibetano del Bodhisattva della Compassione (Avalokiteshvara, in India) di cui i Dalai Lama sono una manifestazione terrena.

Relics of Maudgalyayana-1Queste reliquie sono state trovate fra le ceneri di cremazione dei maestri buddhisti e si presentano come perle di cristallo. I buddhisti credono che le reliquie materializzino le qualità spirituali di compassione e saggezza del maestro e che siano deliberatamente prodotte dal maestro alla sua morte. Le reliquie esposte sono chiaramente visibili in contenitori  che circondano una statua dorata a grandezza naturale del Buddha Maitreya.

I visitatori possono partecipare ad una cerimonia di benedizione, durante la quale le reliquie del Buddha sono poste delicatamente sulla parte superiore della testa del visitatore come benedizione personale. 

In seguito le reliquie saranno incastonate in una statua bronzea di 45 metri di Buddha Maitreya che sarà costruita a Bodhgaya, il luogo dell’illuminazione di Siddhartha Gotama detto il Buddha, nell’India del Nord. Secondo le sacre scritture del Buddhismo Mahayana, Maitreya è il “Buddha del futuro”, che verrà per portare gli insegnamenti di amorevole gentilezza al mondo. 

 

 
Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.