Home » BIRMANIA/MYANMAR, TURISMO E VIAGGI

Turismo responsabile in Sudest asiatico: un’opportunità per tutti

18 Maggio 2013 di 2 62 views

myanmar-portrait-of-akha-womanViaggiare per stabilire un contatto autentico con i popoli, le loro culture, le loro tradizioni. Incontrare le comunità rurali dell’Asia e aiutarle ad avere uno sviluppo sostenibile, nel rispetto dell’ambiente in cui vivono. Viaggiare in modo solidale con queste piccole comunità, senza fare un turismo “invadente” o peggio, di “rapina” delle loro risorse. Tutto questo è turismo responsabile. Solo parole? No, c’è chi le mette in pratica. E’ il caso di una Onlus italiana,  East Asia Onlus, che promuove viaggi di turismo responsabile in Sudest asiatico  per sostenere i progetti umanitari messi in opera da autorevoli ONG internazionali.

Un buon esempio ci viene dalla Birmania/Myanmar. Questo meraviglioso Paese oggi è tutto da scoprire:  sta vivendo infatti una rinascita dopo la fine della dittatura militare e la conseguente apertura alla democrazia, testimoniata dall’elezione in Parlamento della Premio Nobel per la Pace (ed ex prigioniera del regime) Aung San Suu Kyi. Ma gli anni della dittatura hanno lasciato una triste eredità alla Birmania: oppressione ed emarginazione di tante comunità ed etnie minoritarie che popolano il Paese. In aiuto di queste comunità birmane operano serie ONG come il Cesvi, che è presente in Birmania sin dal 2001 con programmi sanitari, di sicurezza alimentare e di igiene ambientale.

East Asia Onlus ha quindi deciso di sostenere l’attività del Cesvi  promuovendo viaggi solidali in Birmania, con itinerari che comprendono sia le ricchezze artistiche del Paese sia visite ai villaggi ove opera il Cesvi: cliccate qui per leggere l’itinerario del viaggio in Birmania che si svolgerà dal 18 agosto al 31 agosto 2013. Questo viaggio verrà presentato a Milano (libreria Azalai) il 4 giugno e a Bresciail 19 giugno.
Per maggiori informazioni o prenotazioni: booking@east-asia.eu Ne riparleremo, cari lettori. Aspetto le vostre domande, commenti, eccetera.

Related Posts with Thumbnails

2 Risposte »

  • laura :

    Buongiorno,
    sono interessata ad un viaggio in Birmania ma il sito indicato non è valido, sapete se “east asia onlus” esiste ancora e sapete indicarmi il nuovo sito?
    Grazie

  • Marco Restelli (autore) :

    Gentile Laura, in effetti mi risulta che East Asia Onlus abbia chiuso il proprio sito e temo che non prosegua più l’attività in Birmania, ma non ho notizie esatte perché non sono più in contatto con loro. Per quanto riguarda la Birmania le posso suggerire due opportunità:
    1) il tour operator Kel 12 (www.kel12.com) specializzato in viaggi culturali, organizza anche tour in Birmania. Io stesso, che fra l’altro sono anche una guida culturale Kel 12, guiderò un gruppo di viaggiatori in Birmani nel febbraio 2016. L’itinerario è già stabilito e verrà fra poco pubblicato sul sito di Kel 12, e può leggere (per avere informazioni su di me e sui viaggi che guido) cliccando sulla mia pagina di esperto Kel 12 a questo link: http://www.kel12.com/tourleader.aspx?id=103
    2) Mi risulta che organizzi viaggi di turismo solidale in Birmania anche il tour operator ViaggiSolidali e può trovare notizie sul viaggio in Birmania a questo link: http://www.viaggisolidali.it/itinerario.php?idItn=358&tip=1 Io però non li conosco personalmente quindi non posso garantire nulla.
    Spero di averle dato le informazioni che cercava, buona giornata,
    Marco Restelli

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.