Home » CINA, LIBRI, TURISMO E VIAGGI

Due libri interessanti per vivere e comprendere la Cina

20 Agosto 2013 di - 153 views

Segnalo oggi due nuovi libri stimolanti per chi si interessa alla Cina: il primo, Shanghai (mai dire mai)  di Michele Soranzo è un’utilissima guida per chi conta di trasferirsi, per un periodo più o meno lungo, in quella splendida città. Il secondo, Cina e Occidente. Incontri e incroci di pensiero, religione e scienza, di  Isabella Doniselli Eramo e Margherita Sportelli, chiarisce tanti aspetti dei rapporti culturali fra  la Cina e l’Occidente. (Per chi in questo periodo si trova in Puglia: il secondo libro viene presentato il 22 agosto a Monopoli, in provincia di Bari). Buona lettura.

1) Michele Soranzo: Shanghai (mai dire mai). Fazi Editore, Collana Le Meraviglie, 2013, pp. 251, euro 15.9788864114255
Michele Soranzo vive a Shanghai da moltissimi anni e cura fra l’altro un sito dedicato alla comunità italiana di Shanghai.  Mettendo a frutto la sua lunga esperienza cinese ha scritto una guida utile e divertente, che in un’intervista a Sapore di Cina lui stesso definisce così: «
L’ho pensata come una guida per chi non è mai venuto in Cina e ha bisogno di sapere cosa troverà. Non per i viaggiatori, bensì per chi vuole trasferirsi qui. Quindi il costo della vita, come muoversi, attivare una scheda SIM, trovar casa, aprire un conto in banca. Quelle cose che ti aiutano a tornare sul pianeta terra». Dunque una guida pratica, scritta in un linguaggio vivace e accattivante, preziosa per tutti coloro – studenti o professionisti – che contano per un certo periodo di vivere lì, ma anche per il turista che, di passaggio in città, voglia capirla “dall’interno”. Ecco, per dare un’idea, i capitoli in cui è strutturato il libro: 1) Orientarsi. 2) Mettere le tende (attivare una sim card, aprire un conto in  banca…). 3) Sistemarsi (dove e come prendere casa). 4) Girare a Shanghai. 5) Fare la spesa. 6) Mangiare bere uomo donna. 7) Lavorare a Shanghai (opportunità per uno straniero). 8) Studiare il cinese. 9) In giro per Shanghai. Insomma, un libro imperdibile per chi va in Cina… (Aggiungo solo che questa guida fa parte di una nuova collana, Le Meraviglie, che con un approccio informale e dinamico offre consigli pratici per trasferirsi a vivere nelle metropoli del pianeta. Nella stessa collana è già uscito un altro titolo dedicato alla capitale morale del Brasile,  Rio de Janeiro: Mio Rio!, di Attilio Caselli).

2) Isabella Doniselli Eramo e Margherita Sportelli: Cina e Occidente. Incontri e incroci di pensiero, religione e scienza. copEditore Quaderni Asiatici, pp. 161, euro 10. Giovedì 22 agosto, alle ore 19:30, nella Chiesa di San Salvatore, Lungomare Portavecchia, Monopoli, il Centro di Cultura Italia Asia, editore dei Quaderni Asiatici, l’Associazione Culturale Cibele e l’Associazione “Amici di San Salvatore” presentano la monografia “Cina e Occidente. Incontri e incroci di pensiero, religione e scienza”. La Cina si trova oggi in Italia, non solo nelle grandi realtà urbane, tradizionale meta delle comunità immigrate, ma anche nei nostri vicoli. Attraverso l’itinerario migratorio è diventata improvvisamente visibile, attraverso i numeri della sua economia ha suscitato l’attenzione del mondo e dei nostri territori, timore o ammirazione.Ma il tema delle interazioni tra Cina e Occidente, e più in particolare tra Cina e Italia, è di straordinaria ricchezza, vastità complessità, spaziando dall’antichità ai giorni nostri. Le curatrici della monografia, le sinologhe Isabella Doniselli Eramo e Margherita Sportelli, ne affronteranno alcuni aspetti, con l’ausilio del professor Achille Mirizio, storico della Chiesa dell’ Università di Siena. Sarà gradito l’intervento del pubblico. Modera il professor Achille Chillà.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.