Home » BUDDHISMO, TIBET

Heritage of Tibet: un progetto multimediale per scoprire la cultura tibetana

25 Febbraio 2014 di - 36 views
Foto di G. Mattolin dal libro

Foto di G. Mattolin dal libro “Lung Ta. Bandiere tibetane” di P. Verni e G. Mattolin

Cari lettori, voglio segnalarvi un sito web interessante per chiunque sia affascinato dalla civiltà tibetana e dal buddhismo. Si tratta di  www.heritageoftibet.com (“L’eredità del Tibet”) ed è un progetto multimediale che mira a diffondere la conoscenza della cultura tibetana,  presente oggi anche nei “piccoli Tibet fuori dal Tibet”, cioè quelle tante zone dell’Himalaya di marcata impronta culturale tibetana:  il Bhutan, il Sikkim, il Nepal, il Ladakh, l’Arunachal Pradesh e naturalmente l’Himachal Pradesh dove si trova Dharamsala, “capitale” dei tibetani in esilio e del relativo governo nonché sede della massima autorità religiosa tibetana, il Dalai Lama.

Il progetto Heritage of Tibet è curato da Piero Verni – giornalista, scrittore e documentarista  – e Giampietro Mattolin, grande fotografo e viaggiatore. Insieme hanno realizzato, per esempio, splendidi libri fotografici come Universi tibetani, di cui MilleOrienti ha parlato in questo link.
Il sito Heritage of Tibet presenta dunque una ricca serie di materiali  – libri, DVD, mostre fotografiche – acquistabili da chiunque non si rassegni all’ attuale, cattiva distribuzione delle opere di alto significato culturale nel nostro Paese.

Ma Heritage of Tibet segnala anche eventi (in Italia o altrove) dedicati alla cultura tibetana, come il Mese del Tibet in corso a Genova fino al 6 marzo 2014. A questo proposito vi ricordo le prossime proiezioni di film e documentari presso il Centro per l’insegnamento e la pratica del buddhismo tibetano, corso Torino 19 /1 B – Genova
28 Febbraio Ore 21: “Fire under the Snow”, di Makoto Sasa, (USA 2009), italiano.
6 Marzo Ore 21: “Lune Étincelante, regards sur la vie et l’ouvre de Dilgo Khyentse Rinpoché” di Neten Chokling, (F 2010), francese.

LOGO-HT200         Per contatti e informazioni:
Email: info@heritageoftibet.com

 

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.