Home » MOSTRE, NEPAL

Riti e arte degli sciamani nepalesi: una mostra affascinante a Venezia

30 Aprile 2014 di 1 117 views

 

Sciamani nepalesi. Foto di Renzo Freschi

Sciamani nepalesi. Foto di Renzo Freschi

Sono lieto di annunciarvi che un centro culturale francese, l’Institut Culturel International, apre una sede in maggio a Venezia e la inaugura con una mostra fotografica ed etnografica sugli sciamani del Nepal, curata da François Pannier. La mostra Sciamanismo, oggetti etnografici nepalesi rimarrà aperta dal 10 maggio al 23 novembre 2014 al Magazzino del Caffè (Santa Croce 923, Rio Marin – Campo San Simeon Grando, Venezia).
Sarà esposta anche una serie di foto scattate da Renzo Freschi (noto gallerista d’arte del subcontinente indiano)  che documentano un evento raro e difficile da vedere: la tradizionale festa che si celebra fra luglio e agosto sul monte Kalingchok (3850 metri) dove si ritrovano centinaia di pellegrini e decine di sciamani nepalesi.

L’esposizione sarà preceduta da due conferenze:
il 2 maggio 2014 (ore 18) al Casino Venier (San Marco 4939, Venezia) parlerà di sciamanesimo nepalese il curatore della mostra François Pannier.
l’8 maggio 2014 (ore 18) a Palazzo Cavalli-Franchetti (di fianco al Ponte dell’Accademia) Renzo Freschi parlerà della propria ricerca in Nepal e proietterà immagini della festa di Kalingchok.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 10 maggio 2014,  si terrà un cocktail con una performance musicale nel “Giardino delle Rose sul Canal Grande” dell’Hotel Ca’ Nigra Lagoon Resort (di fronte alla stazione ferroviaria di Venezia).

Per informazioni:
info@renzofreschi.com, info@icivenice.com.

I consigli bibliografici di MilleOrienti:
– per un’introduzione generale allo sciamanesimo asiatico:  Mircea Eliade, Lo sciamanesimo e le tecniche dell’estasi, Edizioni Mediterranee.
– per una ricerca specifica sullo sciamanesimo nepalese: J. T. Hitchcok & R. L. Jones (editors), Spirit Possession in the Nepal Himalayas, Aris and Phillips Ltd (England).

Pellegrini a Kalingchok, Nepal. Foto di Renzo Freschi

Pellegrini sul Kalingchok, Nepal. Foto di Renzo Freschi

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

  • sonia.namste :

    Grazie per la segnalazione
    Ovviamente, lavoro permettendo, non posso non esserci

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.