Home » ASIAN FOOD CORNER, CINEMASIA, GIAPPONE, MOSTRE

Milano Manga Festival: cultura spettacoli e gastronomia dal Giappone

23 Maggio 2014 di - 106 views

unnamed-2



Dal 24 maggio al 2 giugno 2014 si svolgerà la seconda edizione del MILANO MANGA FESTIVAL. Dopo il grande successo dello scorso anno, l’iniziativa torna questa volta nell’affascinante cornice della Fabbrica del Vapore, il nuovo spazio polifunzionale per grandi e spettacolari eventi culturali della Città di Milano. Questa edizione verrà inaugurata con Milano Matsuri 2014, una grande festa di sapori e tradizioni giapponesi che si svolgerà nel primo week end del festival. Il progetto MMF, realizzato con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia, è ideato e realizzato da ADK in collaborazione con il Comune di Milano e l’Associazione Culturale Giappone in Italia. MANGA & CIBO
Il Milano Manga Festival si aprirà col Milano Matsuri 2014, una grande festa di piazza organizzata da AIRG – Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi. Nel grande piazzale della Fabbrica del Vapore nei giorni del 24 e 25 di maggio si rievocheranno le antiche e suggestive tradizioni dei Matsuri giapponesi, con la possibilità di gustare e apprezzare le tipiche ricette dello street food del Sol Levante, selezionate appositamente per andare incontro al tema del festival Manga & Cibo. Parallelamente, durante Milano Matsuri si svolgeranno showcooking e workshop di approfondimento, sempre curati da AIRG oltre che spettacoli tipici di cultura giapponese.
Nei giorni successivi al Milano Matsuri dal 27 maggio al 2 giugno, al Milano Manga Festival è allestito un piccolo sushi restaurant con menù a base di degustazioni di nigiri in abbinamento a pregiati vini italiani.

LA MOSTRA – I GOURMET MANGA
E proprio il cibo è il protagonista della nuova edizione della mostra sul manga contemporaneo che quest’anno è dedicata ai Gourmet Manga, ovvero i manga sul cibo. Il percorso della mostra è organizzato in corner tematici: a una prima introduzione generale che illustra lo sviluppo di questo genere artistico seguirà un focus sul “Sushi”attraverso la presentazione di un manga che in Giappone è diventato un vero e proprio cult: “Edomae no Shun”. Il corner successivo avrà poi come protagonista lo “Ekiben”, ovvero il tipico Bento (il cestino pranzo), che si trova nella stazioni. Seguendo le avventure di Daisuke, il protagonista del manga “Ekiben Hitori Tabi”, i visitatori potranno scoprire le specialità di questo tipico piatto in un viaggio immaginario attraverso tutto il Giappone. Le“ricette giapponesi” saranno invece le protagoniste del corner dedicato all’opera “Cooking Papa”. Torna inoltre a grande richiesta un piccolo focus dedicato a Holly & Benji, l’opera del maestro Yoichi Takahashi già ospite della prima edizione del Milano Manga Festival.

MANGA & MUSICA
Il festival si concluderà con un week end dedicato alla musica: musicisti e band si alterneranno sul main stage delfestival per dar vita a un grande concerto live!

ANIME e FILM 
Ma le novità non finiscono qui: protagonisti di MMF 2014 saranno anche gli Anime e i film giapponesi! Una nuova e articolata rassegna cinematografica porterà in Italia alcune anteprime che accompagneranno i visitatori per tutta la durata del festival.

MILANO MANGA FESTIVAL 2014
24 maggio – 2 giugno 2014
chiuso lunedì 26 maggio
 
Fabbrica del Vapore
Via Procaccini, 4 – Milano
dalle ore 10.30 alle ore 22.30
www.milanomangafestival.it
 
Infoline e prenotazioni: 02-54918, www.ticket.it/manga
La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura della mostra
unnamed-3

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.