Home » INDIA, LIBRI, SCUOLA E UNIVERSITA'

Tagore nella cultura italiana: un convegno a Roma

6 Giugno 2014 di - 101 views

Il poeta e romanziere indiano Rabindranath Tagore

Il poeta e romanziere indiano Rabindranath Tagore

Del poeta e romanziere indiano Tagore si è detto e scritto tanto in Italia: le opere di questo premio Nobel per la letteratura sono largamente tradotte nel nostro Paese. Anche MilleOrienti ne ha parlato, in occasione della pubblicazione, l’anno scorso, del volume Tagore sommo poeta dell’India, volume in cui ho scritto un saggio sulle influenze di Tagore – palesi e meno palesi – riscontrabili nei film di un Maestro del cinema indiano, Satyajit Ray.
Ora, per celebrare i 100 anni della prima traduzione italiana di Gitanjali - una delle raccolte di poesia più note ed amate di Tagore –  l’Università La Sapienza di Roma promuove l’interessante convegno “Rabindranath Tagore nella cultura italiana”, che si terrà venerdì 13 giugno 2014 dalle ore 10,30 nella Sala Odeion, facoltà di Lettere e Filosofia, Città Universitaria, P.le Aldo Moro 5, Roma.

Ecco il programma del convegno:

– Fabio Scialpi: Unità creativa di Rabindranath Tagore

– Orazio Majone, Luisa Prayer: Tagore nelle liriche di Alfano e dei compositori della generazione dell’Ottanta

– Mario Prayer: Tagore in traduzione italiana 1914-2014

– Neeman Sobhan: I canti del Rabindransaá¹…gÄ«t, con Sushmita Sultana, voce; Nasrin Rahman, voce;  Dipu Saha, tabla; Madhobi, danza; Studenti di Lingua e Traduzione Bengali, recitazione

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.