Home » CAMBOGIA, TURISMO E VIAGGI, VIETNAM

Agosto 2014: venite con Marco Restelli in Vietnam e Cambogia

8 Giugno 2014 di - 144 views

 

Halong Bay, Vietnam

Halong Bay, Vietnam

Un matrimonio di Arte e Natura, un’occasione unica per scoprire in barca, senza fretta, sia i capolavori più celebri della civiltà Khmer sia i luoghi più “segreti” dove è ancora intatto il fascino dell’Indocina: è questo e molto altro il viaggio «Vietnam – Cambogia: fra cielo e terra per vie d’acqua», organizzato da un Tour Operator di cui è nota l’attenzione alla qualità: Kel 12. Il viaggio si svolgerà dal 9 al 26 agosto 2014 (18 giorni e 15 notti) e sarà guidato da me, Marco Restelli, Orientalista dell’Università degli Studi di Milano, giornalista che viaggia in Asia da trent’anni e – come molti di voi sanno – blogger di MilleOrienti.
Perché 18 giorni? Perché questo non è un viaggio “di massa” per turisti mordi-e-fuggi: è un itinerario per viaggiatori autentici, per chi vuole conoscere davvero la natura, la cultura e i popoli di due Paesi di grandissimo fascino come Vietnam e Cambogia. Usando il mezzo più appropriato: le vie d’acqua. Perché la fretta è nemica della Bellezza.

Halong Bay, Vietnam

Angkor Wat, Cambogia

Vietnam – Cambogia: fra cielo e terra per vie d’acqua è un viaggio esclusivo, ideato da noi di Kel 12, non paragonabile ad altri offerti sul mercato sia per la quantità e qualità dei luoghi visitati (fra cui cinque siti Patrimonio dell’Umanità Unesco) ma anche per la modalità del viaggio: percorreremo le vie d’acqua con  barche a nostra completa disposizione, fra i tremila isolotti che emergono dalle acque del Golfo del Tonchino nella Baia di Halong in Vietnam, e poi fra i villaggi sul Delta del Mekong, osservando la vita quotidiana sino ad arrivare a Phnom Penh e – in un crescendo di bellezza – ad Angkor, uno dei Luoghi Imperdibili nella vita. Angkor! Ogni volta che la vedo l’emozione si rinnova: la più grande “città idraulica” del mondo antico, che aveva un’estensione di tremila kilometri quadrati e poteva sostentare un milione di persone. Oggi conserva templi che ne fanno una delle meraviglie archeologiche del nostro pianeta. Ma potremo toccare con mano la gloriosa eredità della spiritualità buddhista e induista anche in altri siti Unesco sia in Vietnam sia in Cambogia come Preah Vihear, un gioiello d’arte da poco visitabile.

Il Mekong, anima d'acqua dell'Indocina

Il Mekong, anima d’acqua dell’Indocina

Vi sono tour operator che si limitano al sito archeologico di Angkor ignorando il resto della Cambogia: è un delitto, la Cambogia è molto più di Angkor! Per questa e altre ragioni abbiamo scelto di fare un viaggio di 18 giorni: perché questa “avventura della conoscenza” in Indocina offra il tempo per la conoscenza, per le emozioni e per il relax, e nulla sia improvvisato né scomodo. Le barche serviranno ovviamente per spostarci in modo rilassante ma anche per mangiare a bordo o per semplici escursioni (decidendo soste in luoghi e villaggi anche poco frequentati) e in un paio di occasioni anche per pernottare. In molti altri casi – ad Hanoi, a Saigon, a Phnom Pehn e altrove – soggiorneremo in hotel a cinque stelle. Ci sposteremo anche con bus dedicati e con voli interni (in Vietnam) Il costo del viaggio (4700 euro) comprende dunque servizi di prim’ordine, sia per i mezzi di trasporto, sia per hotel e ristoranti, sia per gli accompagnatori (guide locali parlanti italiano + l’esperto, cioè il sottoscritto, che verrà con voi dall’Italia).

Il Ta Prohm ad Angkor, Cambogia

Il Ta Prohm ad Angkor, Cambogia

Per il programma del viaggio cliccare qui: Vietnam – Cambogia: fra cielo e terra per vie d’acqua
Partecipanti e date del viaggio: il numero minimo di partecipanti al gruppo è 10, il  numero massimo è 20. Il viaggio durerà da sabato 9 agosto (partenza) a martedì 26 agosto (rientro).
Informazioni e prenotazioni: Kel 12, Via Santa Maria Valle, 7, 20123 Milano, tel 02 2818111 / fax. 02 28181140. Mail: info@kel12.com
Libri consigliati prima della partenza: 1) Mario Romualdi: «Terre di mani e di facce. Incontri di un uomo curioso in Oriente», editore De Agostini. 2) Massimo Morello: «Mekong Story. Lungo il cuore d’acqua del Sud-Est asiatico», editore Touring Club Italiano. 3) Bruno Dagens: «Angkor. La foresta di pietra», editore Universale Electa. E di molti altri libri potremo parlare in viaggio….

Marco Restelli

 

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.