Home » GIAPPONE, MOSTRE

Due belle mostre sul Giappone, a Treviso e a Venezia

26 Settembre 2014 di 1
I robot Mazinga e altri eroi dei cartoni giapponesi in mostra a Treviso

Il robot Mazinga e altri eroi dei cartoni giapponesi in mostra a Treviso

Beati i veneti. Ma non solo loro: chiunque ami il Giappone e passi in Veneto nei prossimi mesi avrà occasione di visitare due interessanti mostre sulla cultura nipponica di ieri e di oggi. Eccole.

Giappone. Dai Samurai a Mazinga. TREVISO, Casa dei Carraresi, 11 ottobre 2014 – 22 febbraio 2015.
Tutta giocata sull’affascinante contrasto tra fasti antichi e sogni futuristi, la mostra di Treviso propone un viaggio nella cultura e nella storia del Giappone attraverso oltre 500 pezzi esposti. Si va dalle armature dei samurai ai kimono alle maschere del raffinato teatro No, dalle eleganti calligrafie alle atmosfere zen delle sale per la cerimonia del tè, dalle stampe erotiche (shunga) alle “immagini del mondo fluttuante” di Edo/Tokyio (ukiyoe), fino alla modernità con i suoi nuovi miti: i robot celebrati negli ormai “storici” cartoni animati che giunsero in Italia nel secolo scorso, come Goldrake, Mazinga o Jeeg Robot d’acciaio. In mostra troverete anche numerosi riferimenti al Giapponismo, corrente artistica europeo diffusa fra le seconda metà dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, che produsse una notevole influenza su molti artisti euroepi. Un celebre esempio? Le stampe di Hiroshige che fecero da modello per alcuni quadri di Van Gogh, amante dell’arte giapponese.
Info: tel. 0422 513150, www.laviadellaseta.info

 

Hiroshige, una delle Trentasei vedute del monte Fuji, in mostra a Venezia

Hiroshige, una delle Trentasei vedute del monte Fuji, in mostra a Venezia

Hiroshige. Da Edo a Kyoto: vedute celebri del Giappone. VENEZIA, Museo di Palazzo Grimani, fino all’ 11 gennaio 2015.
Un cantore della natura e la sua straordinaria arte: Hiroshige. La mostra di Venezia espone l’intero corpus di xilografie policrome del celebre artista giapponese Utagawa Hiroshige (1797-1858), prezioso materiale conservato presso il Museo d’Arte Orientale di Venezia. A Palazzo Grimani si possono ammirare le più amate opere del grande interprete dell’ukiyoe (“immagini del mondo fluttuante, della vita che passa”), indiscusso maestro del paesaggio, fra i protagonisti  dell’arte giapponese di tutti i tempi. In mostra troviamo celebri serie di incisioni xilografiche come i Racconti illustrati dell’antica Edo, come le Cento vedute di luoghi celebri di Edo e anche l’ultima raffinatissima serie realizzata dall’artista nel 1858: le Trentasei vedute del Monte Fuji. Con questa esposizione prosegue l’impegno della Soprintendenza a far conoscere stampe e libri della collezione veneziana: quasi 20.000 stampe, tra le quali 400 realizzate da Hiroshige.
Info: tel. 041 5200345, www.palazzogrimani.org, info@palazzogrimani.org

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

  • Venezia Help :

    Bellissima mostra sul Giappone del famoso artista Hiroshige si terrà a Venezia. Un’occasione da non perdere per chi ama respirare un’atmosfera del lontano Oriente. Un modo per conoscere anche la città di Venezia sempre aperta alle culture internazionali come in questo caso. Se vi interessa potete visitare il sito: http://www.venezia-help.com/itinerari/1-settimana.html

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.