Home » INDIA, MOSTRE

La miniatura indiana: a Mantova fino al 26 aprile una mostra affascinante

14 Febbraio 2015 di - 215 views

immagine 1Si inaugura oggi 14/02/2015, e rimarrà aperta fino al 26/04/2015, una mostra di grande fascino: La miniatura indiana. Selezione di capolavori dalla collezione Ducrot, al Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova (piazza Virgiliana 55). La mostra mantovana presenta 80 splendide miniature – cioè dipinti su carta dai dettagli accuratissimi –  selezionate dalla collezione Ducrot, che è probabilmente la più celebre collezione di miniature indiane esistente in Italia. La mostra si incentra su opere realizzate nelle corti dei Rajput, maharaja (“grandi re”) di casta guerriera e di religione hindu, che promossero questa forma d’arte a partire dal XVI secolo, in un territorio corrispondente all’odierno stato indiano del Rajasthan.
immagine2bLa mostra è strutturata in tre sezioni:
1) Le divinità. Come spiega la curatrice della mostra Isabella Nardi
, «la tradizione hindu è uno dei temi iconografici più rappresentativi della miniatura indiana. In mostra troviamo raffigurazioni di testi letterari e religiosi tra i quali spiccano la grande epica del Ramayana e i racconti della mitologia indiana».
2) Raga e Ragini. In mostra troviamo anche dipinti qualificati come raga  e ragini  cioè personificazioni (l’una maschile, l’altra femminile) «di modi musicali della tradizione classica indiana. Queste melodie vengono raffigurate in pittura sotto forma di amanti divini, principi e figure femminili, seguendo i criteri iconografici codificati dalla letteratura sanscrita».
3) La Corte «La vita di corte è uno dei temi principali della miniatura indiana e rispecchia l’immaginario dei maharaja, il loro legame con la tradizione hindu e la loro appartenenza alla casta dei guerrieri», continua Nardi. «Oltre ai semplici ritratti su sfondo monocromatico raffiguranti il singolo sovrano, i maharaja richiedevano agli artisti anche altre tipologie di rappresentazione per documentare in modo visivo le loro azioni e per forgiare la loro icona simbolo di fierezza Rajput. Tra queste raffigurazioni vi sono le assemblee di nobili, i ritratti equestri, le scene di caccia, la celebrazione di festività religiose e le scene di intimità con le donne di corte».
locandina 2

A conclusione, mi piace citare qui anche quanto scrive il Direttore del Museo Francesco Gonzaga di Mantova, Roberto Brunelli: «Una mostra anche con un auspicio: che concorra a superare presto le presenti difficoltà fra India e Italia. Nel nome della bellezza che, ciascuno a modo proprio, i due Paesi sanno offrire al mondo».

Info: la mostra è aperta da mercoledì a domenica dalle ore 9.30 alle 12 e poi dalle 15 alle 17.30; vi si accede con il biglietto per la visita al Museo Diocesano. Per tre sabati -  7, 14 e 28 marzo – si terranno, sempre alle ore 15, tre conferenze su temi inerenti l’arte indiana.
locandina1

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.