Home » NEPAL

Disastroso terremoto in Nepal: dove informarsi, come aiutare

25 Aprile 2015 di - 36 views

_82559579_026909637-1Un terremoto di magnitudo 7.9 – il più forte da oltre 80 anni – ha devastato la parte centrale del Nepal;  è stato avvertito (con conseguenze molto meno gravi) anche in India, Cina e Bangladesh. L’epicentro del sisma è tra Kathmandu e Pokhara: un primo bilancio parla di oltre 1500 morti in Nepal (più qualche decina negli Stati vicini) ma secondo l’Istituto di Geofisica è probabile che nei prossimi giorni le vittime nepalesi diventeranno migliaia, più una marea di senzatetto…
Oltre alle gravissime perdite di vite umane ci sono anche incalcolabili danni ai tesori d’arte di questo bellissimo Paese: crolli di templi e di palazzi storici – alcuni Patrimonio Culturale dell’Unesco – si segnalano nei centri di Kathmandu e nelle vicine città  di Patan e a Bhaktapur, culla della cultura buddhista himalayana.
Prime news e immagini aggiornate sono in questo link del quotidiano La Stampa ma anche in questo servizio della britannica BBC.
Gli ospedali della Valle di Kathmandu sono inondati dai feriti e purtroppo è chiaro che il Nepal – un Paese al 135° posto nella classifica internazionale della ricchezza – non è in grado di fare fronte alla gigantesca emergenza.
Dall’India il premier Modi ha promesso rapidi aiuti e secondo questo articolo del quotidiano The Hindu l’India ha creato una Control Room 24ore/24 per dare notizie; ecco i  numeri di telefono indiani del centro di informazione sul terremoto nepalese :+91 11 2301 2113, +91 11 2301 4104 e +91 11 2301 7905.
Sull’Everest sono morti, in seguito a valanghe causate dal terremoto, 18 alpinisti. L’Unità di Crisi del nostro Ministero degli Esteri sta verificando se ci siano vittime italiane fra i turisti o gli alpinisti , ma le prime notizie sembrano smentire questi timori.
C’è solo da augurarsi che la comunità internazionale agisca in fretta, il Nepal è un Paese troppo povero per potersi rimettere in piedi da solo.
Per inviare aiuti:
Pagina della Croce Rossa Nepalese sul sito della Croce Rossa Internazionale
Pagina dell’associazione umanitaria Shelterbox Italia
- Pagina dell’associazione non-governativa nepalese Help Nepal

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.