Home » NEPAL

#Nepal, anche italiani fra i morti. Ecco come inviare aiuti

27 Aprile 2015 di 3 15 views

terr2.630x360E’ salito a 5.500 il triste conto dei morti in Nepal in seguito al disastroso terremoto che  ha fatto registrare nuove forti scosse. Purtroppo si registrano anche 4 italiani morti e 2 dispersi.  Al momento ci sono 10.000 feriti e migliaia di senzatetto e questi numeri sembrano destinati a salire. Senza contare la disperazione di chi, da Kathmandu, cerca di tornare ai paesi d’origine nelle valli nepalesi, e non trova i mezzi (autobus) promessi dal governo nepalese.

Nella capitale nepalese circa 300.000 persone stanno  cercando ogni mezzo per andarsene, e la situazione degli aiuti è nel caos a causa della cattiva organizzazione della fragile macchina statale nepalese. La situazione è peggiorata dal governo nepalese:  il premier Koirala ha invitato le Ong straniere a non partire per il Nepal perché lo Stato sarebbe in grado di cavarsela da solo senza aiuti esterni! Una affermazione folle, data la fragilità della macchina statale nepalese: il Nepal è una nazione stremata da una lunga guerra civile finita appena 10 anni fa, oggi è al 145° posto nella classifica della ricchezza internazionale e ha davanti a sè un futuro pieno di incognite.

Per un Paese assai povero come il Nepal sarà difficile rialzarsi da questa catastrofe, considerando anche il fatto che l’introito maggiore dell’economia nazionale era (e speriamo sarà ancora) il turismo, e che sono crollati anche numerosi edifici Patrimonio dell’Unesco, con danni gravi per il patrimonio artistico della Valle di Kathmandu.
Dalle nazioni vicine  (India, Cina, Pakistan) sono già partiti aiuti alle popolazioni colpite, e si stanno mobilitando molti altri Paesi fra cui l’Italia, che ha inviato anche l’Unità di Crisi del Ministero degli Esteri (info sui nostri connazionali dalla Sala Operativa: tel. 0636225).
Per inviare aiuti in Nepal:
– Pagina di Medici Senza Frontiere in Nepal
- Pagina Unicef per il Nepal
Pagina della Croce Rossa Nepalese sul sito della Croce Rossa Internazionale
Pagina dell’associazione umanitaria Shelterbox Italia

Related Posts with Thumbnails

3 Risposte »

  • Elena :

    Buongiorno,
    abbiamo intenzione di organizzare un ENORME evento di BENEFICIENZA per aiutare il NEPAL!
    Balleremo per Milano, in centro, con una raccolta fondi, noi facciamo spettacolo sperando di attirare gente, e chiunque viene e si diverte nell’occasione donerà un pensiero felice alle persone che stanno messe molto peggio di noi. Se tutta Milano e provincia dessero un piccolo contributo, potremmo aiutare di molto !!
    Per favore commentate e fateci sapere se siete con noi e ci muoveremo per avere i permessi per un evento enorme in piazza Duomo. Grazie mille anche a chi vorrà aiutarci:
    Per poter organizzate il tutto abbiamo bisogno di:

    – addetti alla ricezione delle offerte che andranno ufficializzate
    – persone che abbiano contatti in comune e/o SIAE
    – persone che hanno voglia di condividere e promuovere l’evento
    – persone che vogliono aiutare.
    in ogni caso scriveteci in privato a questa mail: info.leoneventi@me.com, siamo anche sulla pagina FB STREET TANGO
    Grazie a tutti

  • Marco Restelli (autore) :

    Mi sembra un evento lodevole, invito i lettori di questo blog a informarsi alla mail segnalata (info.leoneventi@me.com) e a partecipare, ciao!

  • Elena :

    Buongiorno,
    volevo segnalare che l’evento di beneficienza “TANGO PER IL NEPAL” che si è tenuto a Milano, in Piazza Duomo, domenica 10.5 u.s., ha avuto un grande successo.
    Un grazie di cuore a tutti i tangueri che si sono prestati all’iniziativa, grazie a tutte le persone che hanno partecipato (e al contributo offerto) le due onlus Human Traction e Into The Wolrd hanno raccolto ben 6.000 euro! Sui loro siti qua sotto potete vedere come verranno spesi questi soldi e come MILANO con un solo evento ha contribuito con solidarietà alla catastrofe Nepalese!
    http://www.itwonlus.org/it
    http://www.humantraction.org
    Grazie, grazie di cuore a tutti, è stata una bellissima giornata!

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.