Home » ECOLOGIA E AMBIENTE, SRI LANKA

Nutrizione e ambiente in Sri Lanka: il 1° luglio appuntamento in Expo

22 Giugno 2015 di - 34 views

Credit Photo AidLo Sri Lanka non è solo un magnifico Paese, è anche – secondo l’Unesco – uno dei 25 centri mondiali della biodiversità; ma nonostante questa ricchezza naturale non ha risolto il problema della malnutrizione. Dal 2005  l’ICEI (Istituto Cooperazione Economica Internazionale)  lavora in Sri Lanka con le comunità locali per  migliorarne le condizioni di vita favorendo l’accesso a un’alimentazione sicura. Mercoledì 1° luglio 2015, alle ore 17, si parlerà di questi temi nell’ambito del Forum Coop di Expo Milano (edificio 125) con la presentazione di un progetto ICEI: “Sviluppo Rurale Integrato attraverso Business Sociali” (SRI-BIZ), un progetto mirato alla salvaguardia della biodiversità e alla promozione di un modello agricolo ecosostenibile, che rispetti l’ambiente e la salute e tuteli i diritti dei lavoratori.

Credit Photo AidAlla presentazione interverranno Rosy De Paoli, direttrice ICEI, e Claudio Agostoni di  Radio Popolare. Per l’occasione sarà visibile al pubblico la mostra fotografica a cura di Photo Aid (agenzia fotografica no-profit di reportage sociale) su luoghi e popolazione dello Sri Lanka, di cui vedete alcuni scatti in questo post.

credit Photo AidIl progetto SRI-BIZ si propone di sostenere il reddito di piccoli agricoltori dei distretti srilankesi di Ampara e Monaragala, due tra i più poveri del Paese, attraverso lo sviluppo di canali di trasformazione e commercializzazione di colture autoctone come spezie e riso. ICEI sostiene la diffusione di prodotti coltivati senza additivi chimici e collabora con la locale Università di Rajarata e la Statale di Milano per lo sviluppo e l’utilizzo su larga scala di un biofertilizzante ad alta resa – brevettato insieme a un’altra ONG, Overseas – che integri sicurezza alimentare, agro-biodiversità e cura del territorio.
Sempre al Forum Coop (edificio 125) di EXPO martedì 30 luglio alle 16 si terrà uno spettacolo con lezione di danza tradizionale srilankese per adulti e bambini. 

credit Photo AidPartner del progetto SRI-BIZ sono anche Overseas, Ecowave Guarantee Limited e il DeFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente) dell’Università Statale di Milano. Il progetto è finanziato da Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, con il contributo di Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e di COOP Lombardia.credit Photo Aid

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.