Home » BUDDHISMO, GIAPPONE, TURISMO E VIAGGI

Fukui, un incantevole angolo di Giappone ancora da scoprire

28 Ottobre 2015 di - 93 views

Giappone, parco dello Eiheiji. Foto di Elena BiancoÈ una delle zone del Giappone ancora ignorate dal turismo italiano, benché abbia molti motivi di grande fascino: sto parlando della prefettura di Fukui (le prefetture sono l’equivalente giapponese delle province). Io la scoprii una ventina di anni fa quando andai per la prima volta a visitare il meraviglioso complesso templare dello Eiheiji, il “Vaticano” dello Zen Soto. Ci sono tornato nel settembre 2015 guidando un gruppo del tour operator Kel 12, a cui dopo la visita dello Eiheiji ho fatto provare un’esperienza da veri viaggiatori: vivere per 24 ore in un monastero zen giapponese seguendo le regole dei monaci e praticando zazen.

Un padiglione dello Eiheiji nella prefettura di Fukui. Foto di Elena Bianco

Un padiglione dello Eiheiji (prefettura di Fukui). Foto di Elena Bianco

Quello che ho fatto in settembre 2015 è lo stesso viaggio di 12 giorni che – come esperto culturale di Kel 12 guiderò dal 3 al 14 aprile 2016, in occasione dell’incantevole fioritura dei ciliegi, con un itinerario intitolato “I due volti del Giappone: dalla modernità al cuore dello zen” ;  fra le tappe del viaggio (che comprende anche Tokyo, Kamakura, Kyoto, Nara, Kanazawa, Kaga Onsen e Osaka) ci sarà appunto una visita allo Eiheiji nella prefettura di Fukui e una giornata con pernottamento in un annesso monastero zen che (cosa rara) accoglie anche occidentali. Consiglio a chi sia interessato di prenotarsi sin da ora, perché il gruppo sarà limitato a 12 persone!

Un Bodhisattva in una sala da preghiera dello Eiheiji (Fukui). Foto di Elena Bianco

Un Bodhisattva in una sala da preghiera dello Eiheiji (Fukui). Foto di Elena Bianco

Ma le attrattive della prefettura di Fukui non si limitano ai monasteri zen; vale la pena scoprire il suo artigianato tradizionale (ceramiche, lacche, coltelli da cucina, carta), i suoi rinomati prodotti gastronomici (dalle alghe al sakè) e ovviamente le sue bellezze naturali (lo stesso Eiheiji si trova immerso in una meravigliosa foresta di alberi centenari). Per presentare queste caratteristiche della prefettura di Fukui oggi 28/10/15 si tiene a Milano un incontro b2b promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Giappone nello Spazio Bossi-Clerici in via dei Bossi 3, a partire dalle ore 17  fino alle ore 19.30.  Irasshaimase! (cioè: benvenuti!)

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.