Home » BUDDHISMO, INDUISMO, TAOISMO

A Milano 8 incontri sulle religioni nel mondo

14 Dicembre 2015 di 1 107 views

maschere BamilekeÌ€ del Camerun 005 “Con religioso rispetto: 8 incontri sulle religioni nel mondo alla scoperta dei valori che uniscono”. Si intitola così il ciclo di serate che inizia oggi, 14/12/2015 e proseguirà fino al 7/4/2016 presso Villa Pallavicini (via Meucci 3 Milano, tel. 02.256.57.52).  A curare  gli incontri sarà il giornalista scientifico Franco Capone che inviterà esperti e studiosi dei vari campi. Ci sarò anch’io, il 1° febbraio 2016, per parlare di buddhismo e mostrare le mie foto dei luoghi sacri buddhisti in India  e in Giappone.
Realizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Villa Pallavicini e con Fondazione Cariplo la rassegna non presenterà fredde relazioni specialistiche: l’intento è offrire informazioni comprensibili a tutti accompagnate da documentari, proiezioni multimediali e performance teatrali che illustrino la spiritualità nelle diverse culture del pianeta (la foto in alto mostra maschere Bamileké del Camerun).

Programma degli incontri 2015-2016

Lunedì 14 Dicembre 2015 ore 21: I Vodu e la stregoneria
Culti tradizionali africani. All’origine della magia nera e bianca. Documentario I Revenant (i morti che ritornano). Foto sulle maschere-spiriti africane di Bruno Zanzottera. Partecipano l’etnologo Gigi Pezzoli e l’antropologo Cesare Poppi.

Lunedì 18 Gennaio 2016 ore 21: La chiamano “macumba”
Viaggio nelle religioni afro del Brasile e dei Caraibi: Candoblè, Umbanda e Santeria. In anteprima il documentario Posseduti dagli spiriti. Intervengono la figlia di santo Eliane Galvao e il maestro Baixiño. Dimostrazione dell’Associazione italiana di Capoeira.

Lunedì 1 Febbraio 2016 ore 21: Buddhismo e Taoismo
Con l’indologo Marco Restelli e il direttore dell’Istituto Confucio Alessandra Lavagnino. Fotografie di Marco Restelli sui luoghi sacri del buddhismo in India e in Giappone. Filmato di Andrea Pistolesi sui tatuaggi sciamanici in Thailandia. Dimostrazione di Thai Chi della scuola FèngHuàng di Raul Pianella.

Lunedì 15 Febbraio 2016 ore 21: Induismo e Giainismo
Le origini, la filosofia e il controllo sociale dell’Induismo. La riforma del Giainismo e il suo animalismo estremo. Interverrà l’indologo Giuliano Boccali.  Esibizione di danza classica indiana a cura della scuola olistica Ananda Ashram.

Lunedì 29 Febbraio 2016 ore 21: Ebraismo e Cristianesimo delle origini
I fondamenti dell’antico testamento. Gesù storico: che cosa ha veramente detto? Le prime comunità cristiane. Gesù e le donne. Cristiani gnostici e  Vangeli apocrifi. Gli ebrei-cristiani di oggi. Interverrà lo storico Mauro Pesce. Filmati e letture in sala.

Lunedì 14 Marzo 2016 ore 21: Islamiche radici
Presentazione del libro Gli arabi e l’Europa medievale, di Cesare Capone. Filmato sul patrimonio artistico, filosofico e scientifico espresso dalla civiltà arabo-islamica classica da cui ha attinto l’Europa. Il testo arabo che ispirò Dante. Interverrà l’islamista Paolo Branca.

Lunedì 4 Aprile 2016 ore 21: Laicità/ateismo
Essere atei spesso non è una scelta, ma una “scomoda conclusione razionale”. Valori e impegno sociale sono però condivisibili fra credenti, atei e agnostici. Le regole d’oro che uniscono. Interverranno il filosofo Giulio Giorello e il teologo Mauro Fracas.

Domenica 17 aprile 2016 ore 16: Streghe a Milano
La Milano magica del Medioevo. Il culto di Guglielma la Boema, la più grande eresia femminile. S. Carlo Borromeo e l’Inquisizione. L’attentato a S. Carlo e la fine degli Umiliati. Interverrà lo storico Paolo Portone con documenti e filmati.

Related Posts with Thumbnails

1 Risposta »

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.