Home » BUDDHISMO, TAOISMO

Buddhismo e Taoismo: il 1° febbraio una serata a Milano

27 Gennaio 2016 di - 43 views

1 Buddha sul perimentro del Mahabodhi Temple a Bodh Gaya. Foto di Marco RestelliAlla ricerca dell’equilibrio e della “giusta via di mezzo” è dedicato l’incontro dal titolo “Buddhismo e Taoismo”, in programma a Villa Pallavicini (via Meucci 3, Milano, zona Crescenzago) lunedì 1 febbraio, ore 21. Si tratta della terza serata del ciclo “Con religioso rispetto” (il programma è qui) curato dal giornalista Franco Capone e promosso dall’Associazione culturale Villa Pallavicini con il sostegno della Fondazione Cariplo. Relatori della serata saranno la sinologa Alessandra Lavagnino, direttrice dell’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano, e Marco Restelli, indologo della stessa Università.
Marco Restelli parlerà del buddhismo, la filosofia religiosa ispirata da Siddārtha Gautama che, secondo la tradizione, prese il via 2500 anni fa dal suo discorso di Sarnath (Benares) in India e che si diffuse poi in tutta l’Asia all’insegna delle “quattro nobili verità“ sul dolore e su come superarlo. Restelli illustrerà il significato dei luoghi sacri del buddhismo attraverso una serie di foto scattate in India e in Giappone, e farà cenno agli studi scientifici riguardanti gli effetti esercitati sulla mente umana da una meditazione continuativa. Sull’argomento verrà presentato anche il testo di una intervista al neuroscienziato Richard Davidson.

Del taoismo, che assieme al confucianesimo è fondamento della cultura cinese, parlerà Alessandra Lavagnino. Partendo dalle origini, attribuite dalla tradizione a Laozi (IV o VI secolo a.C), la studiosa attualizzerà il taoismo come punto di riferimento valoriale dei cinesi anche nella vita quotidiana, dalla medicina alla cucina. Un altro contributo della serata sarà la dimostrazione di Thai Chi della scuola Feng Huang di Raul Pianella, che proporrà in particolare alcune forme ispirate agli animali.

In programma anche un filmato di Andrea Pistolesi sul sincretismo fra magia e buddhismo espresso con l’uso di tatuaggi in Thailandia. Tutti gli incontri a seguire si terranno il lunedì sera ogni quindici giorni, dalle ore 21 a Villa Pallavicini, ad eccezione dell’ultimo che sarà domenica 17 aprile alle ore 16,00. Prossimo incontro del ciclo: lunedì 15 febbraio su “Induismo e Giainismo”.

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.