Home » CINEMASIA, GIAPPONE, MOSTRE, MUSICA, TEATRO E DANZA

2016 Anno del Giappone in Italia: ecco il calendario degli eventi

24 Febbraio 2016 di -

logo Italia-Giappone 150 anni

Nel 1866, secondo anno dell’Era Keiō, Italia e Giappone firmarono il primo Trattato di amicizia e commercio e instaurarono relazioni diplomatiche. Per celebrare i 150 anni del Trattato, il 2016 è stato nominato “Anno del Giappone in Italia”, con una ricca serie di eventi dedicati, in molte città italiane, alla cultura del Sol Levante (e analogamente alla cultura italiana in Giappone). Quello che vedete è il logo ufficiale dell’anniversario e degli eventi collegati, che comprendono mostre d’arte, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, concerti, degustazioni di cibo giapponese, workshop di studi, ma anche letteratura, scienza, sport, architettura… Il calendario degli eventi è un work in progress, ma potete scaricare il Pdf dal sito dell’Ambasciata del Giappone a Roma.

Qualche esempio…?
A  Milano fino al 16 marzo è in corso la mostra «Yugen. Ceramiche giapponesi contemporanee»; a Roma fino al 6 aprile è in corso  la mostra «Hokusai manga: il fumetto contemporaneo legge il maestro»;  il 18 aprile a Milano e il 20 e 21 aprile a Roma si terrà uno spettacolo di Gagaku (musica/danza della Corte imperiale) seguito da una dimostrazione di arti marziali; fra la primavera e l’autunno si svolgerà a Siena, Lucca e Pisa il «Toscana Japan Festival» con una serie di eventi e convegni; a maggio un’orchestra femminile di strumenti giapponesi farà concerti a Napoli, Milano, Firenze, Roma e Noto; a San Gemini (Trento) dal 24 al 26 giugno si svolgerà la «Festa della Cultura Giapponese»;  a giugno e luglio il Ravenna Festival ospiterà una serie di concerti di musica giapponese; a luglio si terrà sull’isola Tiberina di Roma una rassegna di cinema giapponese; dal 14 al 20 settembre una tournée di teatro Nō passerà da Venezia, Vicenza, Roma e Firenze; a ottobre al Maxxi di Roma si aprirà una mostra su «L’architettura residenziale del Giappone contemporaneo»; eventi periodici come la Biennale Architettura di Venezia e il Salone del Mobile di Milano avranno speciali sezioni dedicate al Giappone, eccetera… Insomma, non mancate l’Anno del Giappone in Italia! (E poi andate a scoprire questo incantevole Paese!).
1024px-Great_Wave_off_Kanagawa2

 

Related Posts with Thumbnails

Lascia un commento!

Aggiungi il tuo commento qui sotto, oppure esegui un trackback dal tuo sito. Puoi anche iscriverti a questi commenti via RSS.

Sii gentile, rimani in argomento. Lo spam non sarà tollerato.

È possibile utilizzare questi tag:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito web supporta i Gravatar. Per ottenere il proprio globally-recognized-avatar, registra un account presso Gravatar.

Inserisci il risultato dell\'operazione * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.